Stimolare l’indipendenza, l’autonomia e la fiducia reciproca dei giovani calciatori, obiettivo primario del nuovo progetto Chieri Eco Goals, dedicato ai bambini e ai ragazzi della Scuola Calcio del Chieri.

Il progetto, che analizza la correlazione tra sport e sviluppo della personalità dei bambini, vuole essere uno strumento indispensabile nella vita di tutti i giorni, proponendo l’insegnamento di attività responsabili e collaborative, in grado di influenzare positivamente le competenze alla base della personalità di ogni calciatore: di gioco, di movimento, personali e sociali.

Concentrandosi sulle sole competenze personali e sociali, il programma supporta i piccoli calciatori nello sviluppo delle skills, utili ad una corretta crescita personale all’interno della società civile. Grande importanza viene quindi data alla comunicazione, intesa come capacità di cooperare e gestire i conflitti, di pari passo alla percezione di sé al mutare delle situazioni e allo sviluppo del talento individuale.

Nel dettaglio, il progetto prevede la premiazione mensile, e per ciascuna categoria della Scuola Calcio, di tutti i bambini e ragazzi che si sono resi protagonisti di comportamenti meritevoli all’interno del proprio gruppo. Verrà pertanto premiata la consapevolezza e l’accettazione delle regole, così come il rispetto degli avversari e dell’ambiente. A votare i comportamenti migliori, i responsabili, gli allenatori e i dirigenti del Chieri.

Il progetto Chieri Eco Goals pone quindi le basi dell’impegno azzurro nei confronti della sostenibilità, con un contributo concreto all’Agenda 2030 ed un’analisi preliminare degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) prioritari e delle azioni utili per raggiungerli.