Progetti

CHIERI LAB TESTER: RICERCA E SVILUPPO FISICO-MOTORIA

È attiva l’area di ricerca e sviluppo sulla preparazione fisico-motoria delle diverse categorie del Calcio Chieri 1955, sotto la supervisione di istruttori qualificati UEFA B-C e laureati in Scienze Motorie (SUISM).

Scopo principale dell’attività è valutare le condizioni dei ragazzi, dal punto di vista individuale e collettivo.

Per la società e gli allenatori è importante tenere sotto controllo le condizioni atletiche dei propri calciatori, soprattutto in un periodo in cui la regolare attività fisica è impossibile.

Se hai dubbi o desideri maggiori, contatta il tuo allenatore o scrivi a sc@calciochieri1955.it

Monitorando lo stato fisico dei ragazzi si comprendono le loro esigenze, potendo così strutturare al meglio programmi di allenamento, con esercitazioni studiate sulle condizioni fisiche di un dato periodo.

Lo studio dei gruppi ci fornisce inoltre una panoramica generale sull’annata, permettendoci di intervenire nel rendere i gruppi più omogenei a livello atletico.

CARATTERISTICHE DEI TEST:

STANDARDIZZATI

Sono stati approvati scientificamente, tramite ricerche e studi. Questa procedura avviene perché i dati che provengono da un test devono essere affidabili e leggibili da chiunque.

RIPETIBILI

Dal momento che sono stati approvati da un comitato scientifico, questi test hanno un protocollo accertato che può essere utilizzato da chiunque, permettendo a tutti di svolgere il test in qualsiasi condizione.

FACILI DA REALIZZARE

I test sono stati scelti, perché richiedono poco spazio ed una strumentazione facilmente reperibile. È essenziale saper adattare i test al contesto in cui ci si trova.

SCARICA LE LINEE GUIDA E IL PROTOCOLLO