Storia
OLTRE 65 ANNI DI STORIA PER UNA SOCIETÀ CHE È PRIMA DI TUTTO UNA GRANDE FAMIGLIA
Il Calcio Chieri nasce nel 1955 e quasi subito guadagna sul campo la Serie D, quarta categoria nazionale, vivendo dal 1960 al 1966 un primo periodo di splendore.
Altre due stagioni in Interregionale (all’epoca la denominazione della Serie D) dal 1990 al 1992 sono una felice parentesi in mezzo a cinque decenni di campionati regionali, spesso di vertice.

FIRENZE, 20 MAGGIO 2017
Superando 2-1 i laziali dell’Albalonga, il Chieri conquista la Coppa Italia di Serie D, nello stadio intitolato a Gino Bozzi.

CAMAIORE, 7 GIUGNO 2014
La Juniores Nazionale batte la Renato Curi Angolana ai calci di rigore ed è Campione d’Italia.
Nel 2009 inizia la storia recente del Chieri: si fonde con la Rivarolese, cambia denominazione in Calcio Chieri 1955 e la prima squadra torna stabilmente in Serie D.
Nel 2013 dopo trent’anni di presidenza Edoardo Benedicenti passa il testimone a Luca Gandini. Grazie alla guida della famiglia Gandini il Chieri compie un ulteriore salto di qualità strutturandosi sempre più e sempre meglio, a tutti i livelli.
Ormai da anni il Chieri è la terza realtà calcistica della provincia di Torino dietro Juventus e Torino e fra le principali associazioni sportive dilettantistiche del Piemonte.
Fra le vittorie del Chieri spiccano lo scudetto Juniores Nazionale 2014 e la Coppa Italia di Serie D 2016-2017.
Cronistoria
UNA SOCIETÀ, ESPRESSIONE DELLA VOLONTÀ CITTADINA
La storia calcistica della città di Chieri risale ben oltre l’anno di costituzione della nostra Società. La città vantava infatti un onorevole passato risalente al periodo tra i due conflitti mondiali, con una squadra arrivata a disputare il massimo campionato regionale (precisamente nel 1926-1927, nel 1933-1934 e nel 1936-1937). Purtroppo però, gli anni turbolenti del periodo pre-bellico, crearono un vero e proprio vuoto nei campionati di calcio. Da questa necessità nacque il Chieri, espressione della volontà calcistica dell’intera città.
L’8 agosto 1955, con l’invio dello Statuto societario alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, nasce l’Associazione Calcio Chieri. Nel documento costitutivo risultano firmatari il Presidente Giovanni Tinelli, il Segretario Giovanni Stacchino e Vittorio Vergnano per i Consiglieri.

CHIERI, 15 DICEMBRE 1956
Il battesimo del vessillo azzurro presso il giardino del Municipio di Chieri, oggi conservato presso la sede societaria in via Padana Inferiore.