Succede tutto nello spazio di due minuti, con Varvelli che risponde a Rosano. Il Chieri riparte con un punto in una gara interpretata bene per lunghi tratti tranne che per l’avvio del secondo tempo.
Gli azzurri tornano in campo in un match ufficiale 35 giorni dopo la trasferta di Novara e la condizione non può essere scintillante. Anche sul fronte scelte, Didu non ha tantissime frecce da giocarsi. Oltre all’addio di Marras (sbarcato nei professionisti) e i lungodegenti Alvitrez e Deletteriis, mancano all’appello Benedetto e Foglia, mentre Ponsat recupera almeno per la panchina.
Didu ridisegna così la squadra, pur mantenendo lo stesso assetto di sempre. Calò e Renolfi esterni della difesa a quattro, con la coppia Conrotto-Ferrando nel mezzo; in mediana, regia questa volta affidata a Bove, con D’Iglio e Balan mezzali; in attacco Varvelli riferimento centrale, con Corsini a sinistra e Pautassi (novità provata in allenamento) a destra.
Il Fossano si affida in chiave offensiva a Menabò supportato ai lati da Di Salvatore e Scarafia, con Rosano a cucire il gioco e la retroguardia protetta da Bellocchio (ex del match) e Scotto.
Dopo 3’ il Chieri potrebbe già passare: Pautassi entra in area con numero d’alta scuola e scarica il destro, ma Merlano non si fa sorprendere. Gli ospiti rispondono al 6’ da corner: deviazione di Menabò respinta d’istinto da Edo e possibile tapin sventato ottimamente da Calò.
È la squadra di Didu a fare la partita, con la compagine cuneese che cerca di colpire con ripartenze veloci. Al 12’ altra chances per i padroni di casa: angolo di D’Iglio, incornata di Pautassi che, tutto solo, non trova lo specchio, con la sfera che termina alta di poco. Dopo 17’ altra tegola per Didu, costretto a rinunciare a Corsini (guaio muscolare) e a gettare nella mischia subito Ponsat.
Gli azzurri cercano di sfondare soprattutto sulla destra, come al 37’, quando parta proprio da lì un cross per Varvelli: il puntero classe ’92 gira di prima intenzione, ma la conclusione è imprecisa. Chieri pericoloso nel finale di tempo con un tentativo di assist di Renolfi (imbeccato da Ponsat) su cui tuttavia Pautassi non può proprio arrivare.
La ripresa inizia con un Fossano rinfrancato che costruisce tre palle gol in 7’: prima Conrotto salva sulla linea il colpo di testa di Scarafia, poi Edo dice di no alla conclusione in area di Adorni. Nulla da fare sulla terza: Rosano, lasciato colpevolmente solo sugli sviluppi di un corner, prova di prima intenzione e firma un euro gol. Nemmeno il tempo di accusare il colpo, che gli azzurri pareggiano i conti. Assolo sulla destra di Pautassi, bravissimo a trovare in mezzo all’area Varvelli, che questa volta non sbaglia: 1-1.
Con un De Paoli avvolto nella nebbia, Didu prova a cambiare qualcosa, inserendo D’Ippolito e restituendo così le chiavi del centrocampo a D’Iglio. Poi dentro anche Ciccone e nel finale spazio per l’esordio del 2005 Piergiorgio Re, bomber (12 presenze, 15 gol) degli Under 17 guidati da Loria.
La ricerca del primo successo targato 2022 riprenderà domenica in casa del Borgosesia, mentre per mercoledì 2 febbraio è in programma la sfida casalinga contro il Derthona.
CHIERI-FOSSANO 1-1
ARBITRO: Molinaro di Lamezia Terme (Montanelli-Ercolani).
RETI: st 7’ Rosano (F), 8’ Varvelli (C).
CHIERI: Edo; Calò, Conrotto, Ferrando, Renolfi; Balan (35’ st Ciccone), D’Iglio, Pautassi (45’ st Re); Bove (20’ st D’Ippolito), Varvellli, Corsini (17’ st Ponsat).
A disp. Gragnoli, Capra, Fioccardi, Ciociola, Mammarella.
All. Didu.
FOSSANO: Merlano, Bellocchio, Scotto, Rosano, Fogliarino, Menabò, Scarafia, Specchia, Di Salvatore, Adorni, Galvagno (45’ st Coulibaly).
A disp. Chiavassa, Utienyin, Marin, Pianetti, Quaranta, Giraudo, Giobergia.
All. Viassi.
NOTE: ammoniti Ferrando, Pautassi (C), Galvagno (F).