Nonostante le scorie post focolaio e la beffa patita nel recupero contro il Fossano, il Chieri di Marco Didu confeziona in quel di Borgosesia una prestazione praticamente perfetta: per approccio, concentrazione e voglia di andarsi a prendere il risultato.
Gli azzurri rifilano un 5-0 senza repliche alla squadra di Rossini. Gara in cassaforte dopo appena una manciata di minuti. Valenti al 1′ e Ozara tre minuti dopo indirizzano la sfida in modo inequivocabile, il rosso ad Aloia (fallo di reazione) e il timbro di Ferrandino nel finale di tempo tolgono ogni speranza ai padroni di casa. Nei secondi 45′ arriva anche la doppietta di bomber Ravasi, altro ex della sfida.
Successo pesantissimo in chiave salvezza, anche se (correttamente) Marco Didu preferisce non guardare troppo lontano: “Questo è un successo che ci deve far riflettere – analizza il tecnico azzurro -. Tutti i ragazzi hanno lavorato bene, una prova di squadra ottima. Questi tre punti ci devono far comprendere che in questa categoria le partite si vincono solo se si lavora in questo modo, con questo spirito e con questa attenzione, indipendentemente dai moduli o da chi gioca. Fra tre giorni siamo di nuovo in campo e sarà così praticamente fino a fine campionato. Il discorso salvezza non è ancora chiuso, dobbiamo proseguire su questa strada. Recuperiamo le energie perché mercoledì ci aspetta un’altra trasferta difficile in casa del Saluzzo”.
BORGOSESIA-CHIERI 0-5
RETI: 1′ Valenti (C), 5′ Ozara (C), 43′ Ferrandino (C), 11′ e 27′ st Ravasi (C).
BORGOSESIA: Galli, Confalonieri (14′ pt Iannacone), Baiardi, Vecchi, Bajic, Gerace (36′ st Matera), Monteleone, Corigliano (32′ st Beretta), Perego (18′ st Areco), Bramante (18′ st Rivi), Aloia.
A disp. Xausa, Menga, Omoregbe, Bernardo.
All. Rossini.
CHIERI: Marenco, Pezziardi, Pautassi, Gerbino (30′ st Benassi), Conrotto, Ozara (20′ st Mosole), Spera, Castelletto, Valenti (35′ st Barcellona), Ravasi (32′ st Mennuti), Ferrandino (26′ st Pedrabissi).
A disp. Finamore, Della Valle, Sangiorgi, Bianco.
All. Didu.
NOTE: ammoniti Baiardi, Gerace, Aloia (B), Ozara, Gerbino, Ravasi (C). Espulso al 37′ pt Aloia (B).