C’era tanta attesa per il big match di giornata e non si può certo affermare che i 90’ più recupero abbiano deluso le aspettative. Un 5-5 è un risultato inconsueto ad ogni latitudine, figurarsi in uno scontro diretto. Ma le goleade nelle partite della nostra Under 19 quest’anno sono una costante, aspetto che certamente non farà piacere a Marco Pecorari.
Per la gara contro la capolista Fossano, si vedono dall’inizio due “prima squadra”: Di Lorenzo in mediana e il neoacquisto Boubacar Coulibaly, esterno offensivo arrivato dall’Ascoli Primavera e bisognoso di mettere nelle gambe un po’ di partite.
Nei primi 48’ (tutto il primo tempo più i 3’ della ripresa) il Chieri sbaglia più o meno tutto e quando rialza la testa per guardare il tabellone si accorge di essere sotto 4-0. Pecorari nell’intervallo ne cambia tre, inserendo in un sol colpo Ragusa, Nania e Sbriccoli. È l’inizio della risalita. Tra il 15’ e il 20’ Rossi e Nania dimezzano lo svantaggio (2-4). Poi sale in cattedra uno straripante Sbriccoli, che realizza in 8’ una splendida doppietta. A 10’ dalla fine ora il vento sembra spingere tutto dalla parte dei padroni di casa, ma un errore in fase di disimpegno regala al Fossano la possibilità di tornare in vantaggio (4-5) e Disalvatore non se la fa sfuggire. Gara finita? Macché. Sbriccoli è in stato di grazia e al secondo minuto di recupero firma la rete del definitivo 5-5.
Per il Chieri è il decimo risultato utile consecutivo (6 vittorie e 4 pareggi), mentre Sbriccoli sale a quota 9 reti in campionato con una media da bomber vero (un gol ogni 61’ di partita). Nonostante un potenziale offensivo che riesce a concretizzare con costante efficacia (gli azzurri hanno il secondo miglior attacco del girone con 47 reti realizzate in 15 partite), pause e saliscendi pericolosi stanno caratterizzando questa prima parte di stagione.
Si ritorna in campo il 4 gennaio con la prima giornata del girone di ritorno, in cui i nostri azzurri ospiteranno la Lavagnese.
CHIERI-FOSSANO 5-5
ARBITRO: Tassano di Chiavari.
RETI: 5’ Medda (F), 15’ Kone (F), 41’ Madeo (F), st 3’ e 43’ Disalvatore (F), 15’ Rossi (C), 20’ Nania (C), 27’, 35’ e 47’ Sbriccoli (C)
CHIERI: Calvaruso, Tafaro, Bruno, Mastrandrea, De Santis (39’ st Calindro), Pavia, Coulibaly (11’ st Sbriccoli), Barbero (1’ st Ragusa), Rossi, Di Lorenzo (1’ st Nania), Morone (1’ st Gervasio).
A disp. Bellomo, Guariento, Mingrone, Appendino.
All. Pecorari.
FOSSANO: Gaia, Bertolini, Cavallera, Giordano, Medda, Minutelli, Madeo (44’ st Scarafia), Fogliarino (38’ st Raimondi), Gaboardi, Disalvatore, Kone (16’ st Bonamico).
A disp. Bosia, Quaranta, Rossi, El Karroumi, Maia.
All. Frattolillo.
NOTE: ammoniti Pavia, Gervasio (C), Minutelli, Madeo (F). Calci d’angolo 2-4.