Con una prestazione solida, efficace e di grande qualità la nostra Juniores nazionale sbanca il campo del Bra (fino a questa mattina seconda forza del campionato) e si avvicina al vertice della classifica.
Decisiva per i ragazzi di Christian Viola la rete al 37′ del primo tempo firmata da Ruscello, ma già in avvio gli azzurri erano andati in gol con Masante, poi annullato per offside.
Nella ripresa il Bra le prova tutte, tuttavia è ancora la nostra Under 19 a confezionare in ripartenza due occasioni clamorose per chiudere il discorso: prima con Filoni e poi con Peretto, ma i padroni di casa si salvano.
Con questo successo gli azzurri superano i giallorossi e agguantano la terza piazza ad una sola lunghezza dal Vado (secondo, ma con una gara in più) e a quattro dalla capolista Sestri Levante.
“Loro si sono presentati con quattro elementi della rosa della Prima squadra, quindi con una formazione importante – analizza a fine match Christian Viola -. Primo tempo molto bello da entrambe le parti. Abbiamo mantenuto noi il pallino del gioco, però bravi anche loro quando venivano a prenderci. Siamo stati molto bravi a ripulire i sporchi e a costruire palla a terra, come in occasione del gol decisivo, arrivato con tre passaggi e il gol di Ruscello rapido a chiudere l’azione. Nella ripresa gara molto combattuta, dura, ma abbiamo dimostrato di saper ribattere colpo su colpo, di crederci sempre, di non andare in ansia, tanto da avere noi due volte il match point. Abbiamo tirato fuori gli artigli e il vero carattere di questa squadra”.
La soddisfazione di Viola è sì per i tre punti incamerati, ma soprattutto per il percorso fatto sin qui: “Sono molto contento per la capacità di crescita di questa rosa. Abbiamo una grande mentalità, anche da parte di chi gioca meno. Questo significa che il gruppo è unito, compatto e può dire qualcosa di importante. Oggi abbiamo una struttura di squadra notevole: possiamo stupire. Questa gara era troppo importante per capire che tipologia di campionato avremmo fatto. Continuiamo così, mattoncino dopo mattoncino. Con la vittoria della Prima squadra a Casale e la nostra oggi questa è stata davvero una settimana perfetta”.
BRA-CHIERI 0-1
ARBITRO: El Amil di Nichelino.
RETE: 37′ Ruscello (C).
BRA: Coria, Ternavasio, Anqoud, Di Benedetto, D’Abramo, Morra, Todisco, Barbuto, Di Federico, Veneziano, Cervillera.
A disp. Tchokokam, Daga, De Pasquale, Druda, Manfredi, Zanon, Ciancitto, Massara, Saad.
All. Carena.
CHIERI: Rissone, Spadafora, Nastasa (31′ st D’Urzo), Guariento, Capra, Fioccardi, Ruscello (19′ st Peretto), Pecoraro, Masante (19′ st Filoni), Maniscalco (14′ st Castelmaro), Ciampolillo (41′ st Luzzati).
A disp. Bellucci, Cimino, Bertotto, Franco.
All. Viola.
NOTE: ammoniti Capra, Fioccardi, Maniscalco (C). Calci d’angolo 4-3.