Under 19 buona la prima: rimonta due gol e sbanca Lavagna

Iniziare un campionato selettivo come quello della Juniores nazionale e trovarsi sotto 2-0 dopo nove minuti: fatto. Per tutto il resto c’è la qualità, la preparazione e la determinazione dei ragazzi di Marco Pecorari. L’Under 19 sbanca Lavagna rimontando due gol di scarto con una prestazione di alto livello e con le reti di Nania (doppietta, è lui il match winner) e di Di Lorenzo.
La Lavagnese piazza un uno-due tremendo con Bei (abile ad approfittare di un errore di Gennaro) e Demetri (sugli sviluppi di una palla inattiva). Due episodi, è vero, ma comunque a volte le sberle possono servire. Infatti da qual momento il Chieri, nel suo consueto vestito (il 4-3-3), inizia a prendere di petto la partita. Ritmo, pressing alto, tridente imprevedibile e sempre in movimento: i padroni di casa barcollano. Nania accorcia al 15’ e Di Lorenzo pareggia poco prima dell’intervallo. Dopo appena 11’ della ripresa Nania completa la rimonta e consente all’undici di Pecorari di mettere la freccia.
“Forse quei due gol iniziale sono serviti per scrollarci di dosso quella tensione tipico dell’esordio – analizza a fine gara Marco Pecorari – Ad eccezione di quei minuti, abbiamo fatto molto bene, pressandoli alti e restando concentrati fino alla fine. I ragazzi sono stati molto bravi, hanno dato tutto tenendo anche un ritmo altissimo e questo significa che stanno bene. Sono soddisfatto, perché venir fuori da una situazione come quella non era semplice, anche perché la Lavagnese è una squadra ostica. Anche sul 3-2 non ci siamo difesi e abbiamo avuto altre occasioni. Il girone? Dai risultati di oggi la sensazione è che non ci siano squadre di terza fascia ma tutte compagini attrezzate per fare bene”.

LAVAGNESE-CHIERI 2-3
ARBITRO: Bresciani di Chiavari (Berretta – Selmi).
RETI: 4’ Bei (L), 9’ Demetri (L), 15’ Nania (C), 41’ Di Lorenzo (C), st 11’ Nania (C).
LAVAGNESE: Ventura, Ferrari, Scorza (38’ st Rustichelli), Demetri, Mannucci, Mutti, Binai, Banabbi (20’ st Pantini), Bellucci, Bei, Raffo (16’ st Orlando). A disp. Palma, Papini, Lauro, Ghersi, Farina, Spaho.
All. Barilari.
CHIERI: Gennaro, Martello (7’ st Calindro), Tafaro, Mastrandrea (12’ Mingrone), Mosagna, Pavia, Nania, Di Lorenzo (23’ st Barbero; 38’ Gervasio), Sbriccoli (25’ st Rossi), Ozara, Morone. A disp. Baldi, Bruno, Conti, Appendino.
All. Pecorari.
NOTE: ammoniti Gennaro, Gervasio (C), Ventura (L).