Difficile commentare nuovamente un match dominato ma perso 1-0. Chiediamo ai numeri di venirci in soccorso. Maggior possesso palla (55-45), 10 tiri a 4 (7-2 quelli nello specchio), una rete annullata e tre legni colpiti a portiere battuto. Tutto per il Chieri tranne che il risultato, che sorride ad una Lucchese a lungo come uno di quei pugili costretti alle corde e che cercano di restare in piedi un altro round e poi un altro ancora.
Con Benedetto, Pautassi e Bragadin in infermeria, Morgia torna al 4-3-3 con Della Valle nella mediana al fianco di Cecchi e Giacinti. In difesa si vede dal 1’ il neoacquisto Ali Samake, che completa il reparto con la coppia centrale Conrotto-Bellocchio e Campagna sull‘out di destra; in attacco tridente con Micio Melandri, Varano e Silenzi.
La Lucchese di Monaco opta per un 4-2-3-1, con il terzetto Nannelli, Fazzi e Vignali a supporto del puntero Iaderesta.
Come da copione scritto da Morgia, gli azzurri iniziano a produrre gioco fin dalle prime battute. Nei primi 10’ Silenzi scappa via due volte sulla sinistra ed entra in area palla al piede: nella prima il suo cross non trova un compagno per la deviazione vincete, nella seconda cerca di sorprendere Coletta sul suo palo per l’estremo ospite è attento.
La Lucchese si fa vedere per la prima volta al 14’ e va in gol: Giappone non riesce a trattenere una conclusione centrale ma violenta di Nannelli, Fazzi arriva prima di tutti e deposita in rete.
Gli azzurri ricominciamo a giocare e al 36’ colpiscono il primo legno: Papini rinvia corto, Silenzi di sinistro calcia a botta sicura, ma la sfera colpisce il palo interno (!) ed esce dall’altra parte.
La ripresa è tutta del Chieri, che ricaccia nella sua metà campo i toscani e sforna occasioni su occasioni.
Al 12’, dopo uno scambio con Della Valle (altra ottima prestazione la sua), Silenzi s’invola palla al piede e dal limite scarica un destro pericoloso: Coletta in tuffo si salva in angolo con una prodezza.
Al 16’ break della Lucchese che con un colpo di testa di Benassi impegna Giappone, bravo a sventare. Poi è di nuovo un monologo azzurro. Sul ribaltamento di fronte infatti il Chieri torna vicinissimo al pareggio. Melandri smarca Sbordone (subentrato a Della Valle) non distante dall’area piccola: l’ex Juve gira di destro ma Coletta questa volta è prodigioso (e fortunato) e sfiora quel tanto che basta a deviare la sfera sulla traversa. Tre minuti dopo tocca a Varano colpire un legno con un tiro-cross che stava per beffare l’estremo rossonero. La Lucchese rischia praticamente ad ogni affondo dei padroni di casa. Al 22’ il pallone del pareggio capita sui piedi di Melandri, ma il suo tiro è troppo centrale. E un minuto dopo Sbordone da ottima posizione anziché tentare la conclusione cerca l’assist in mezzo, ma la difesa Benassi capisce tutto e sbroglia. Sarebbe il preludio al gol, che arriva al 25’ con una poderosa incornata di Silenzi, ma per il guardalinee l’ex Cittanovese è in fuorigioco. Morgia manda in campo anche Coulibaly, spostando Samake al centro della difesa, e nel finale fa esordire un altro 2002, Sbriccoli, protagonista con l’Under 19. Al 39’ però gli azzurri restano in dieci per un doppio giallo a Conrotto e così, nonostante Cecchi & C. provino fino alle fine, la Lucchese resiste e si porta a casa i tre punti.
La crescita dei giovani (oggi in panchina c’erano solo under), gli esordi in D dei 2002 Barcellona e Sbriccoli e del 2003 Tollardo, la valorizzazione di giocatori del vivaio come Bellocchio (2001) e Della Valle e nondimeno una squadra che, a dispetto di un terreno di gioco non adatto ad un campionato nazionale, da settembre a oggi ha sempre messo sul campo qualità, coraggio e abnegazione.
Con questi presupposti siamo certi che gli azzurri sapranno riprendersi un po’ di quei punti persi per strada in questa prima parte di stagione.
Scarica il report completo del match
CHIERI-LUCCHESE 0-1
ARBITRO: Madonia di Palermo.
RETE: 14’ Fazzi (L).
CHIERI (4-3-3-): Giappone; Campagna (39’ st Bruni), Conrotto, Bellocchio (35’ st Coulibaly), Samake; Giacinti, Cecchi, Della Valle (14’ st Sbordone); Melandri, Silenzi, Varano (43’ st Sbriccoli). A disp. Bertoglio, Mosagna, Ozara, Tollardo, Barcellona. All. Morgia.
LUCCHESE (4-2-3-1): Coletta; Bartolomei, Papini, Benassi, Nolè; Meucci, Cruciani; Nannelli, Fazzi (25’ st Presicci), Vignali (10’ st Remorini); Iadaresta (42’ st Bitep). A disp. Luglio, Pardini, Lucarelli, Panati, Gueye, Tarantino. All. Monaco.
NOTE: espulso al 38’ st Corrotto per doppia ammonizione. Ammoniti Vignali, Bartolomei, Meucci, Fazzi, Presicci, Bellocchio, Conrotto, Giacinti. Recupero 1’ pt e 4′ st