Traversa di Pautassi e il Casale si salva: finisce 0-0

Nel turno infrasettimanale in casa dei nerostellati, il Chieri di Marco Didu confeziona l’ottavo risultato utile consecutivo e l’ennesima prestazione di sostanza in vista del confronto di domenica contro la corazzata Bra.
Con il duplice obiettivo di dosare le energie e di tenersi per i secondi 45′ alcune mosse importanti, Didu cambia quattro giocatori rispetto all’undici titolare visto contro il Borgosesia. Dentro Bonifiglio tra i pali, Ozara sulla corsia di destra, Castelletto mezzala e Piedrabissi partner d’attacco di Valenti. “Scelte dettate dall’avversario – spiega Didu – Volevo giocatori di gamba. Hanno fatto molto bene sia Pautassi che Castelletto, che tornava titolare, così come Piedrabissi si è mosso bene tra le linee”
Gli azzurri prendono in mano la partita come da copione e, nonostante un campo in pessime condizioni, chiudono il Casale nella propria metà campo. Dopo 15′ arriva la grande occasione per indirizzare la partita verso i nostri colori, ma sul poderoso sinistro di Pautassi è la traversa a salvare i padroni di casa. Al 35′ tocca a Valenti spaventare Drago, ma la sua girata finisce fuori.
Nella ripresa Didu disegna un Chieri a trazione anteriore: entrano De Riggi, Spera, Della Valle, Ravasi e Ferrandino. Nel finale, su due calci d’angolo consecutivi, andiamo vicini al bersaglio grosso con i colpi di testa di Ravasi e De Riggi, ma la sfera non entra.
“Peccato, perché chiudere il Casale nella sua metà campo per 40′ minuti non era semplice. Non siamo stati certo fortunatissimi sulla traversa di Pautassi, ma dobbiamo prendere gli aspetti positivi di questo risultato. E cioè che continuiamo ad aggiungere consapevolezza e convinzione. In tutti gli ultimi pareggi di questa serie di risultati utili se c’era una squadra che aveva creato i presupposti per fare risultato pieno era la nostra. Mi piace molto lo spirito dei ragazzi. Fiutano e annusano che questa squadra ha potenzialità importanti. Dobbiamo essere ambiziosi ma sempre con i piedi per terra”.
Due legni contro la Castellenzese sull’1-1, un palo a Fossano su un grande parata di Merlano, un gol annullato a Valenti in quel di Vado, la traversa di oggi.
“Ci sarebbe piaciuto ovviamente centrare qualche vittoria, ma la squadra gioca e ha una fisionomia ben precisa. In tutte queste gare l’episodio non è mai stato dalla nostra parte. Tuttavia sono convinto che continuando a lavorare con la stessa intensità e migliorando giornata dopo giornata, i valori verranno fuori. La continuità è importante in tutti i campionati, ma in questo, con i tanti turni infrasettimanali in programma, sarà ancora più determinante”.

CASALE–CHIERI 0-0
ARBITRO; Romei di Isernia (Isolabella e Pasquini).
CASALE: Drago; Guida, Cintoi, Bettoni; Nouri (36′ st M’Hamsi), Romeo, Raso, Selmi (19′ st Mullici), Fabbri; Colombi (30′ st Cocola), Franchini. A disp. Tarlev, Graziano, Fontana, Albino, Premoli, Coccolo.
All. Buglio.
CHIERI: Bonofiglio; Conrotto, Benedetto, De Letteriis; Ozara (38′ st De Riggi), Castelletto, Abelli (16′ st Spera), Gerbino, Pautassi (29′ st Della Valle); Valenti (19′ st Ravasi), Pedrabissi (43′ st Ferrandino).
A disp. Finamore, Pompilio, Della Valle, Mosole, Rossi.
All. Didu.
NOTE: ammoniti Raso, Guida, Bettoni (C),Abelli (Ch). Angoli 2-3.