Thjis Barcellona torna in campo grazie alle cure di Isokinetic

Il Chieri nelle ultime gare ha dovuto fare a meno del giovane attaccante Thjis Barcellona, fuori a causa di un fastidioso trauma alla caviglia. Il suo rientro sembrava ancora lontano, ma grazie all’eccellente lavoro di recupero dei nostri partner di Isokinetic, l’attaccante classe 2002, si è potuto guadagnare la convocazione e la fiducia di mister Didu.

Con il supporto di Isokinetic, FIFA Medical Centre of Excellence, i nostri atleti stanno beneficiando di un servizio di eccellenza dal punto di vista diagnostico strumentale, terapeutico e riabilitativo. Abbiamo chiesto al Dr. Marco Gastaldo di raccontarci quali sono gli aspetti più significativi del trattamento dell’infortunio che ha interessato il nostro Thjis Barcellona.

“La distorsione di caviglia, la cosiddetta “storta”, è un problema molto frequente per gli sportivi – spiega il Dr. Marco Gastaldo – è importante non trascurare nulla sin dai primi giorni dopo il trauma ed effettuare una corretta diagnosi e strategia riabilitativa. Per tornare allo sport in sicurezza non basta aver risolto il dolore e la rigidità, subito successivi al trauma: bisogna procedere attraverso il rinforzo della muscolatura della gamba e del piede, il training propriocettivo e il collaudo sul campo riabilitativo, in modo da valutare la tenuta della caviglia e le risposte ai carichi anche elevati. Questo approccio permette di ridurre i rischi di reinfortunio e tornare al gesto sportivo nelle migliori condizioni possibili”.