Sfuma ancora la vittoria, ma il Chieri che impatta a Imperia è squadra vivace, che si mette in discussione (vedi cambio modulo), crea molto, pur senza centrare il bersaglio grosso, spesso per questione di centimetri.
Dopo il ko interno contro il Derthona e gli infortuni di Corsini e Foglia, Didu cambia vestito agli azzurri, rispolverando la difesa a tre (Conrotto-Benedetto-Ferrando), liberando sulle corsie Calò e Renolfi, e soprattutto portando nel cuore delle azioni offensive il talento di Ponsat. In panchina, oltre all’estremo Gragnoli, l’esterno Ciccone e il mediano D’Ippolito, si accomodano tre giocatori della Juniores e il 2002 Poppa.
Come dicevamo, il Chieri confeziona diverse occasioni per tornare dalla Liguria con i tre punti. Nei primi 45′ con Pautassi (palo esterno a tu per tu con Bova), Varvelli (incornata alta) e Balan (conclusione da fuori). Nella ripresa ci prova ancora il nostro numero 9 (miracolo dell’1 locale), poi D’Iglio (tentativo da fuori area, altro intervento di Bova) e infine con Calò, bravo a liberarsi al tiro su sponda di Varvelli con la sfera fuori di un nulla.
“Abbiamo fatto un’ottima partita, in crescendo, e nella ripresa meritavamo sicuramente qualcosa in più – l’analisi di Marco Didu a fine match – Il cambio di modulo è stato fatto perché in questo momento ci mancano gli attaccanti esterni e quindi per avere maggior peso davanti, oltre a sfruttare i tre difensori centrali. Si tratta di un modulo che a gara in corso avevamo già utilizzato. Oggi mi è piaciuto molto Ponsat sempre nel vivo del gioco e con la possibilità quindi di toccare tanti palloni. Ottima anche la gara in fase di costruzione e di palleggio. Si tratta di un passo importante dal punto di vista dello spirito e dell’attenzione”.
Gli azzurri torneranno in campo nell’anticipo di sabato 12 contro l’Asti.
IMPERIA-CHIERI 0-0
ARBITRO: Cardella di Torre del Greco (Annoni-Cossovich).
IMPERIA: Bova, Fazio, Petti, Deiana, Mara, Montanari, Canovi (40′ st Minasso), Giglio, Cappelluzzo, Rosati (40′ st Virga), Coppola.
A disp. Cefariello, Morchio, Panaino, Pillon, Comiotto, Foti, Fatnassi.
All. Soda.
CHIERI: Edo, Ferrando, Renolfi (35′ st Ciccone), D’Iglio, Conrotto, Benedetto, Calò, Pautassi (17′ st D’Ippolito), Varvelli, Ponsat, Balan.
A disp. Gragnoli, Capra, Fioccardi, Re, Poppa.
All. Didu.
NOTE: ammoniti Varvelli, Ponsat (C), Canovi, Giglio (I).