Spera risponde ad Allegretti: contro il Gozzano finisce 1-1

La partita più rinviata di sempre (rimandata quattro volte, per fortuna la quinta è stata quella buona) finisce 1-1. Contro una delle corazzate del girone A, gli azzurri di Marco Didu soffrono nei primi 20′ di ogni parziale, ma hanno il merito di crederci sempre, ribattere colpo su colpo e ottenere quindi un punto molto importante.
Con i recenti precedenti in perfetta parità (dal 2016 ad oggi due vittorie a testa e un pareggio), il Chieri ritorna in campo dopo il ko in casa dell’Imperia datato 31 ottobre. Con Didu che sconta un turno di squalifica (sostituito dal tecnico dell’Under 19 Cristian Viola), gli azzurri ritrovano Simone De Riggi, schierato titolare in attacco al fianco di Pedrabissi. Confermatissima la difesa a tre con Conrotto, Benedetto e De Letteriis, Didu opta per una mediana tutta tecnica composta da Ferrandino, Abelli e Gerbino, supportata sulle corsie da Mattia Spera e Matteo Pautassi.
Anche il Gozzano di Soda si schiera con un 3-5-2 dove spiccano le individualità dei riferimenti in attacco (Sylla, su tutti, e Allegretti) e sulle fasce (Kayode a destra e Vono a sinistra).
L’avvio degli ospiti è veemente e al 25′ arriva il vantaggio firmato di Allegretti che punisce severamente un errore di Benedetto. La reazione del Chieri tuttavia non si fa attendere. Conrotto & C. crescono con il passare dei minuti, la manovra torna fluida, gli errori in uscita diminuiscono e così arriva il pareggio. Benedetto dà il via all’azione sradicando il pallone dalle gambe di Allegretti e serve Pedrabissi, il quale premia l’inserimento di Pautassi: la nostra “freccia” scodella sul secondo palo dove arriva di gran carriera Spera, che al volo di destro realizza un eurogol, il secondo stagionale dopo la prodezza della prima giornata contro il Pont Donnaz.

Nella ripresa non cambia la trama. Avvio veemente del Gozzano (che getta nella mischia anche la vivacità di Olivero, altro esterno di grande corsa e qualità) e ultimi 20′ in cui il Chieri ha dato la sensazione di poter conquistare l’intera posta in pallio, andando vicino alla rete del vantaggio con un sinistro troppo strozzato di Ferrandino e un colpo di testa alto di poco di Alan Rossi. Nel mezzo però una grande occasione degli ospiti ancora con Sylla, il cui colpo di testa da pochi metri è stato ribattuto dal palo. Per gli azzurri bene anche gli ingressi nei secondi 45′ dei canterani (oltre a Rossi, anche Della Valle e Ozara) e dell’ex Toro Michele Pane.
“Abbiamo sofferto soprattutto all’inizio. Però i ragazzi hanno avuto una reazione importante e contro questo Gozzano non era facile – spiega a fine gara Marco Didu – Ci sarà ancora da lottare perché il campionato è molto lungo. Ma ripartiamo da qui, dallo spirito del secondo tempo e dai tanti giovani scesi in campo. Sono contento per Alan Rossi che è entrato in maniera importante e anche per De Riggi che non giocava un match ufficiale da tanti mesi. Potevamo vincerla? Sì, è stata una partita che potevamo portarla a casa con l’episodio grazie agli ultimi 30′ fatti davvero ad un ritmo molto sostenuto”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Calcio Chieri 1955 (@calciochieri1955)

CHIERI-GOZZANO 1-1
RETI: 25′ Allegretti (G), 41′ Spera (C).
Arbitro: Poto di Mestre (Laghezza e Zandonà).
CHIERI: Bonofiglio; Conrotto, Benedetto, De Letteriis; Spera, Ferrandino (44′ st Pane), Abelli, Gerbino (29′ st Ozara), Pautassi (36′ st Della Valle); Pedrabissi (32′ st Ravasi), De Riggi (18′ st Rossi).
A disp. Finamore, Boero, Bellocchio, Barcellona.
All. Viola (Didu squalificato).
GOZZANO: Vagge, Carboni, Gemelli (23′ st Piraccini), Vono (23′ st Olivera), Sylla, Allegretti, Kayode, Rao (36′ st Cella), Carta, Bianconi, Pavan.
A disp. Ferrara, Modesti, Rampini, De Pace, Olivato, Di Giovanni.
All. Soda.
NOTE: ammoniti Vono (G), Conrotto (C).