Sbordone e Bragadin non bastano: la Sanremese vince 3-2

Il Chieri non riesce a voltare pagina e subisce la terza sconfitta consecutiva, questa volta per mano della Sanremese capolista. Questo ha detto il risultato finale di 2-3. Ma ciò che non si trova nel tabellino è che la squadra di Massimo Morgia anche questa volta ha prodotto una prestazione convincente sotto il profilo del gioco espresso. Purtroppo, sulla falsariga dei ko con Casale e Lavagnese, gli azzurri pagano a caro prezzo ingenuità evidenti nella fase difensiva, che in questa categoria difficilmente ti vengono perdonate.
Al via Morgia mischia un po’ le carte rispetto all’assetto base. Fiducia dal 1’ a Bertoglio, Campagna, Ozara, Dalle Valle e Sbordone. Fuori dai giochi invece il faro della mediana chierese Lorenzo Cecchi, bloccato nell’allenamento di venerdì pomeriggio da un infortunio al ginocchio che tuttavia non desta grosse preoccupazioni. La Sanremese è invece al gran completo eccezion fatta per il terzino Pici, impegnato con la Nazionale Albanese Under 19 per le qualificazioni ai campionati Europei.
Dopo una primissima fase di sostanziale equilibrio, gli ospiti passano a condurre al 20’. Un lancio di 40 metri di Maggi sorprende la retroguardia di casa, Bertoglio esce ma Demontis è più lesto e deposita la sfera in rete. Passano appena 120 secondi e il Chieri pareggia: assist di Campagna e volée vincente di Sbordone, al secondo centro stagionale dopo il gol al Real Forte Querceta.
Agguantato l’1-1 gli azzurri prendono coraggio e vanno due volte vicini al raddoppio. Prima al 32’ con lo stesso Sbordone, il cui tiro in corsa di destro è sporcato in scivolata da Gagliardini in calcio d’angolo. E poi 6’ dopo con Melandri che, approfittando di un’incomprensione tra Maggi e Bregliano, s’invola verso Caruso e calcia a botta sicura da pochi passi, ma la sua conclusione è deviata in extremis ancora da Gagliardini.
Nella ripresa Morgia lascia Yeboah negli spogliatoi e manda in campo Bragadin. È ancora il Chieri a fare la partita. Ci prova due volte Pautassi dalla distanza e al 9’ Melandri viene tamponato da Bregliano in area con la giacchetta nera di Lucca che però fa proseguire. Sul ribaltamento di fronte la Sanremese metta la freccia: Bertoglio non può nulla su una conclusione chirurgica da fuori area di Likaxhiu dritta nell’angolino.
Morgia si gioca la carta Varano ma al 17’ gli azzurri si fanno nuovamente sorprendere da un lancio lungo. Questa volta è Scalzi a trovarsi tutto solo davanti al numero 1 azzurro: dribbling secco ed è 1-3. Fino a questo momento, tre tiri e tre gol per i liguri, il massimo della concretezza.
Conrotto e compagni accusano il colpo, poi nel finale il match si riapre. Melandri manda in porta Bragadin che di sinistro mira il palo più lontano e insacca con freddezza. Chieri all’arrembaggio negli ultimi minuti ma la Sanremese è squadra esperta e il risultato non cambia più.

CHIERI-SANREMESE 2-3
ARBITRO: Leonardo Tesi di Lucca (Marrazzo di Bergamo e Cucinotta di Brescia).
RETI: 20’ Demontis (S), 22’ Sbordone (C); st 10’ Likaxhiu (S), 17’ Scalzi (S), 42’ Bragadin (C).
CHIERI: Bertoglio, Campagna (27’ st Benedetto), Pautassi, Giacinti, Mosagna, Conrotto, Melendri, Ozara (44’ st Di Sparti), Yeboah (1’ st Bragadin), Della Valle (14’ st Varano), Sbordone.
A disp. Luppi, Nouri, Bellocchio, Casanova, Di Lorenzo.
All. Morgia
SANREMESE: Caruso, Maggi, Bregliano, Gagliardini, Gerace, Taddei, Likaxhiu, Scalzi (18’ st Fenati), Demontis, Spinosa (47’ st Manes), Colombi (38’ st Lo Bosco).
A disp. Morelli, Vitiello, Scarella, Calderone, Pellicanò, Martini.
All. Ascoli (in panchina Correale).
NOTE: ammoniti Giacinti (C), Taddei, Bregliano, Pautassi (C), Maggi, Caruso. Espulso al 43’ st Benedetto (C). Angoli 4-3 per il Chieri.

RISULTATI 12ª GIORNATA
Caronnese-Vado 4-1
Fossano-Borgosesia 2-1
Ligorna-Casale 1-1
Prato-Real Forte Querceta 1-0
Savona-Ghivizzano 3-0
Seravezza-Lucchese 2-2
Verbania-Bra rinviata
Calcio Chieri 1955-Sanremese 2-3
Fezzanese-Lavagnese 2-0

CLASSIFICA
Prato pt 22
Sanremese 22
Caronnese 22
Fezzanese 20
Casale 20
Fossano Calcio 20
Real Forte Querceta 18
Calcio Chieri 1955 16
Lucchese 16
Borgosesia 16
Savona 15
Seravezza 15
Ghivizzano 15
Ligorna 11
Bra 11
Verbania 10
Lavagnese 10
Vado 9