Ruscello in slalom: bella vittoria contro il Derthona

Il momento positivo della nostra Under 19 prosegue quasi senza sosta. Ad eccezione della gara contro la Pro Vercelli (fuori classifica) gli azzurri di Christian Viola in questo 2022 vantano un ruolino di marcia impressionante: 5 vittorie e 2 pareggi, con 8 gol realizzati e la porta di Bianco ancora inviolata. Tutto questo fronteggiando non poche assenze, soprattutto nel reparto avanzato.
Contro il Derthona , Viola conferma la difesa a tre (David-Capra-Luzzati), gli esterni sono Spadafora (a destra) e Nastasa (a sinistra), mentre nel cuore del gioco agiscono Ruscello, Pecoraro e Castelmaro; davanti il duo Maniscalco-Ciampolillo.
Il Chieri parte forte, palleggiando con una certa autorità e aspettando il momento propizio per far male. Al 21′ la prima occasione: schema da calcio di punizione che libera Ciampolillo da buona posizione, ma il suo destro termina di poco a lato.
Dopo un break del Derthona (pallonetto fuori di Chiellini), al 29’ gli azzurri hanno l’occasione buona per sbloccare il match dagli undici metri: la conclusione di Ciampolillo però è neutralizzata da Baschiazzorre.
In avvio di ripresa il Chieri monetizza finalmente il predominio fin lì mostrato: azione stile tiki-taka, con rifinitura di Ciampolillo e gol in slalom di Ruscello. Nei successivi 10’ la squadra di Viola sfiora il gol del raddoppio prima con lo stesso Ciampolillo e poi con Spadafora.
Il Derthona – in dieci dopo l’espulsione per rosso diretto ad Akouah già dal 5’ del secondo tempo – trova invece inaspettate energie nell’ultimo quarto d’ora, ma Bianco & C. si salvano pur con qualche spavento di troppo.
Tre punti importantissimi che permettono alla nostra juniores nazionale di arrivare ad una sola lunghezza dal Bra secondo in classifica in una settimana di tour de force: mercoledì trasferta ad Asti e domenica sfida contro il Vado.

CHIERI-DERTHONA 1-0
ARBITRO: Camia di Nichelino (Mollo-Sperati).
RETE: 2’ st Ruscello (C).
CHIERI: Bianco, David, Nastasa, Ruscello (27’ st Caprino), Capra, Luzzati (44’ st Guariento), Spadafora, Pecoraro (12’ st Filoni), Maniscalco (41’ st Nyokabi), Ciampolillo (33’ st D’Urzo), Castelmaro.
A disp. Bellucci, Cercel, Franco, Ciociola.
All. Viola.
DERTHONA: Baschiazzorre, Negri, Morettini, Massone, Abbà Ronchi, Demartini, Gaga, Grossi, Casagrande, Chiellini, Akouah.
A disp. Perono Querio, Casasco, Mori, Torti, Ferretti, Di Pasqua, Marinelli, Bellinaso, Rescia.
All. Martignoni.
NOTE: espulso Akouah (D) al 5’ st. Ammoniti Luzzati, Pecoraro, Castelmaro, Viola (C), Morettini, Grossi (D).