RIASSUNTO GIOVANILI

RIASSUNTO GIOVANILI

Tante conferme, ma anche qualche passo falso in questo weekend per il settore giovanile del Chieri. Partiamo da chi ancora non ha fallito un solo appuntamento in campionato, ovvero l’Under 19. La Juniores di Simone Loria, dopo l’ininfluente pareggio con la Pro Vercelli che non vale punti per la classifica, ha infatti ripreso il suo impressionante ruolino di marcia andando a vincere su un campo ostico come quello del Bra. Decisiva la rete di Alfredo Gentileschi, entrato nel secondo tempo e bravo ad approfittare del perfetto cross di Dumani. Ora per la Juniores la prova del nove: al prossimo turno infatti se la dovranno vedere con la capolista Ligorna.
Discorso simile anche per l’Under 17 di Massimo Ricardo. Il tecnico ha potuto festeggiare il compleanno nel migliore dei modi, dato che i suoi ragazzi gli hanno regalato una vittoria contro un’osticissima Novese. Un 1-0 firmato da Fabio Di Filippo al 6’ del primo tempo, ed in cui ha brillare più di tutti è stato Steven Birtolo, migliore in campo dei suoi. Gli Allievi di Ricardo sono a sei su sei in campionato, con 27 reti segnate ed una sola subita. Tanta roba.
Si ferma invece, dopo tre vittorie consecutive, la rincorsa alle primissime posizioni dell’Under 16 di Marco Biancardi. Gli azzurri non sono riusciti infatti a scalfire la muraglia eretta dal Derthona, a cui è bastato un gol di Dalmazio per portare a casa i tre punti. Ora però testa al Beppe Viola.
A “vendicare” la categoria superiore ci ha pensato però l’Under 15, anche qui a punteggio pieno dopo sei giornate. I ragazzi di Matteo Negro sono riusciti a strappare un 5-4 in casa proprio del Derthona, in una gara non proprio per cuori deboli. È successo letteralmente di tutto. Il Derthona al 10’ era già in vantaggio per 3-0, con la doppietta di Gottardi ed il gol di Perez. La doppietta di Stefano Palumbo e la marcatura di Fabio Gardellini hanno rimesso in piedi tutto sul 3-3, e da lì è nata un’altra partita. Al quarto d’ora della ripresa infatti Gardellini è stato espulso insieme a Ricci del Derthona, ma in dieci contro dieci il Chieri è riuscito a trovare ulteriori energie per segnare altri due gol con Federico Marini e Omar Shaker, che hanno reso inutile il tentativo di rimonta firmato Atzeni.
Tutto facile invece per il secondo gruppo 2008 allenato da Giuseppe Cozzella. L’8-1 rifilato al Mirafiori permette agli azzurrini di fare tre su tre in campionato e di issarsi al primo posto in solitaria in classifica. Ad aprire le danze ci ha pensato Federico Villata, seguito a ruota da Alex Godone. A fine primo tempo il risultato diceva già 5-0, grazie alla doppietta di Marco Lazzari ed alla rete di Samuele Stefanucci. Villata ha poi siglato la propria doppietta ad inizio ripresa, mentre le ciliegine sulla torta sono arrivate da Nicolò Desopo e David Mottino.
Che per l’Under 14 sarebbe stata una giornata difficile lo si poteva intuire dalla classifica, dato che i ragazzi di Andrea Canavese avrebbero dovuto affrontare la capolista SG Derthona. È arrivata sì una sconfitta per 2-0, fortemente condizionata però dall’espulsione di Luca Olivero dopo soli 12 minuti, episodio che ha inevitabilmente rovinato i piani di Canavese per il big match. Occorrerà rialzare immediatamente la testa alla prossima giornata, in cui il calendario proporrà il derby con il San Giacomo Chieri.
Seconda vittoria consecutiva infine per il secondo gruppo Under 14. I ragazzi di Enrico Marzullo hanno superato per 5-0 il Mirafiori grazie alle reti di Lorenzo Fantonetti, Simone Gamba e Lorenzo Burzio, oltre alla doppietta di uno scatenato Filippo Spina. Da segnalare l’ottima prestazione di Giovanni De Luca che, anche senza segnare, ha fatto decisamente la differenza nella gara contro i gialloblù.