Il Chieri c’è. Forse non sarà la migliore versione di sé – e con tutti i giocatori a cui deve fare a meno Didu non potrebbe essere altrimenti -, ma contro l’Imperia è stato fatto un importante passo in avanti sul piano della personalità dopo l’opaca prova di Lavagna. L’obiettivo della salvezza si raggiunge anche con gare di questo tipo.
Gli azzurri impattano contro l’ottava forza del campionato dopo aver probabilmente costruito le migliori occasioni per passare in vantaggio: nel primo tempo con Ravasi e Valenti, nella ripresa con una veemente incursione di Pautassi. I liguri si sono accesi a intermittenza e l’interruttore è sempre stato solo uno, Capra. Ad eccezione di una conclusione da 20 metri di Gnecchi, i nerazzurri non hanno mai impensierito troppo Marenco.
Il match avrebbe potuto cambiare intorno al 30′, quando Virga già ammonito ha interrotto una ripartenza di Pautassi andando direttamente sul nostro difensore e disinteressandosi del pallone, ma la giacchetta nera ha optato per la grazia.
Scelte quasi obbligate per Didu. Senza Benedetto, De Letteriis, Gerbino, Abelli e con Dalmasso non al meglio, il tecnico azzurro opta per una difesa a tre inedita negli interpreti (Conrotto al centro, Pezziardi alla destra e Pautassi retrocesso come centrale sinistro); in mediana fiducia a Sangiorgi davanti alla difesa, con il 2002 Zaffiro mezzala destra e Castelletto a sinistra, mentre i quinti sono Spera e Ozara; davanti Ravasi-Valenti.
Nella ripresa Didu prova a mischiare le carte, cercando di risolvere la partita con gli strappi di Ferrandino, gettando nella mischia ancora una volta il 2004 Jacopo Mosole e inserendo nel finale anche Benassi.
Ma il risultato non si schioda dallo 0-0. Giovedì trasferta da bollino rosso in casa del Gozzano.
Servirà un grande Chieri.
CHIERI-IMPERIA 0-0
Arbitro: Galiffi di Alghero.
CHIERI: Marenco; Pezziardi, Conrotto, Pautassi; Spera (45′ st Della Valle), Zaffiro (25’ st Mosole), Sangiorgi (17’ st Ferrandino), Castelletto, Ozara (35’ st Benassi); Valenti, Ravasi.
A disp. Finamore, Dalmasso, Rossi, Barcellona, Pedrabissi.
All. Didu.
IMPERIA: Dani; Malltezi, Scannapieco, De Bode, Malandrino; Sassari (1’ st Gnecchi), Virga (22’ st Di Salvatore), Giglio; Minasso (1’ st Grandoni), Donaggio, Capra.
A disp. Trucco, Fazio, Gandolfo, Fatnassi, Martelli, Cassata.
All. Lupo.
NOTE: ammoniti Valenti, Zaffiro (C) Virga, Capra (I). Recupero: pt 3’; st 3’.