Ravasi da tre punti, espugnato il Damiano di Saluzzo

Il focolaio covid, un mese senza gare e poco meno senza allenamenti, e infine la ripresa con lo sfortunatissimo ko a 3′ dalla fine contro il Fossano. Il Chieri di Marco Didu con Borgosesia e Saluzzo aveva due montagne da scalare a mani nude. Risultato? Due vittorie pesantissime, l’ultima confezionata grazie ad un penalty realizzato nella ripresa da bomber Ravasi.
Sei punti che fanno uscire momentaneamente gli azzurri dal vagone playout, nell’attesa che la Lnd definisca eventuali cambiamenti nei criteri a fondo classifica.
Per la seconda trasferta consecutiva, Didu ritrova dopo oltre tre mesi Fabio Benedetto (15′ per lui nel corso della ripresa), mentre lancia dal primo minuto il 2004 Mosole e il 2002 Barcellona (Valenti in panchina perché non al meglio). Davanti alla difesa a quattro si rivede dall’inizio anche Sangiorgi, con Ferrandino invece posizionato sulla trequarti.
L’episodio che decide la sfida arriva nel secondo tempo e questa volta Conrotto & C. riescono a capitalizzarlo portando il vantaggio fino al triplice fischio, cosa che non sempre quest’anno è riuscita.
“Non è stata una partita dai grandi risvolti tecnici, anche perché il campo non consentiva alla due squadre di giocare, ma l’intepretazione è stata giusta – spiega a fine match Marco Didu – La terza gara in sette giorni non era semplice, ma abbiamo ottenuto una vittoria fondamentale. Abbiamo messo Varese e Saluzzo molto indietro, e superato l’Arconatese. Abbiamo sofferto solo un quarto d’ora, tuttavia è indubbio che gli strascichi del covid e dei pochi allenamenti di vedono. Ora però non dobbiamo abbassare la guardia. Ci attendono altre tre partite in una settimana. Oggi abbiamo ritrovato Benedetto: avevamo bisogno di lui. Domenica non avremo Gerbino e Pautassi, ma rientra Dalmasso. Un peccato non avere tutti a disposizione? Sì, ma era anche impensabile che in questo finale di stagione potessero giocare sempre gli stessi. Non possiamo giocare sei gare in 18 giorni con la stessa formazione. Normale quindi che, per un motivo o per un altro, ci sia qualche rotazione. ORa incontriamo una squadra forte come il Casale, che ha fisico e qualità. Noi dobbiamo dare continuità all’atteggiamento di queste ultime gare. Dopo la sconfitta immeritata col Fossano forse qualcuno ci dava per finiti, ma abbiamo reagito alla grande. Continuiamo così per andarci a prendere prima possibile i punti che mancano per salvarci”.

SALUZZO-CHIERI 0-1
ARBITRO: Cardella di Torre del Greco.
RETI: 23′ st rig. Ravasi (C).
SALUZZO: De Marino, Bedino, Pittavino (25′ st Gaboardi), Serino, Carli, Ssoumahoro (25′ st Tosi), Maugeri, Mazzafera (19′ Clerici N.), Mancuso (13′ st Gonella), Sardo, Barale (21′ st Caldarola). A disp. Lerda, Arkaxhiu, Clerici S., Supertino. All. Boschetto.
CHIERI: Marenco, Pezziardi, Pautassi, Sangiorgi, Conrotto, Mosole (7′ st Gerbino), Spera, Castelletto (40′ st Ozara), Barcellona (15′ st Rossi), Ravasi (35′ st Benedetto), Ferrandino (26′ st Pedrabissi).
A disp. Finamore, Benassi, Della Valle, Valenti.
All. Didu.
NOTE: ammoniti Mancuso (S), Serino (S), Ferrandino (C), Carli (S), Pautassi (C).