PUNTO PREZIOSO

Il Chieri torna da Asti con un punto d’oro. La trasferta in casa dei galletti si prospettava assai ardua, ma i ragazzi di Fabio Nisticò hanno dato conferma dell’ottimo ultimo periodo blindando la porta di difesa da Virano e portandosi via un mattoncino che può sembrare piccolo, ma che nell’economia della lotta per evitare i playout potrà magari risultare determinante. I biancorossi non perdono in casa da quasi due mesi (ultimo ko tra le mura amiche un 1-2 in data 26 Novembre 2023 contro la Vogherese), altro motivo per cui questo 0-0 assume un valore assai positivo per i collinari. La difesa guidata da capitan Moretti ha retto perfettamente l’urto nonostante l’assenza per squalifica di Da Silva (sanzionato con un doppio giallo nel precedente scontro con il Derthona), guidata dalla regia e dal senso della posizione di Noia, che da quando è arrivato si è dimostrato innesto perfetto per gli ingranaggi difensivi azzurri. Nisticò ha potuto testare anche l’affidabilità di uno degli ultimi acquisti, ovvero Svetislav Milosevic. Il serbo classe 1996, al debutto assoluto in Italia, ha avuto la chance di duettare là davanti con Vono, in cerca di un’affinità che si spera porti tanti frutti in questa seconda parte di stagione. Buone conferme anche da Venancio Catarino, anche lui sempre più inserito nello scacchiere di Nisticò e determinato a dare il suo contributo in mezzo al campo insieme ad un Balan che sta pian piano ritrovandosi al 100%. È mancato dunque solamente il gol a suggellare un’ottima prestazione corale, e quella traversa colpita da Vono nel primo tempo grida ancora vendetta. In partite così però diventa importante anche mantenere la propria porta inviolata, e con una certezza come Virano tra i pali l’obiettivo è sempre alla portata. Il classe 2004, rientrato a Chieri dopo sei mesi all’Alessandria, nella ripresa ha salvato il risultato con un plastico intervento. Reti bianche dunque al triplice fischio del direttore di gara, nella speranza che i chieresi si siano tenuti i gol per l’anticipo di sabato 27 Gennaio, che porterà in dote come sfidante il Chisola infarcito di grandi ex (Benedetto, Conrotto, Di Lernia, Ponsat). I biancoblù veleggiano al secondo posto nel girone, ma le ultime prestazioni del Chieri lasciano intendere che il gruppo di Nisticò proverà in tutti i modi a stravolgere il pronostico ed a regalarsi un pomeriggio da sogno.

IL TABELLINO

ASTI-CHIERI 0-0

ASTI: Brustolin, Meloni (17’ st Chianese), Darini (32’ st Gjura), Valenti, Picone, Padovan (23’ st Toma), Della Giovanna, Nobile, Azizi, Ghiardelli (23’ st Mazzucco), Favale.
A disp.: Dosio, Sow, Plado, Filipi, Paolin.
All. Sesia.

CHIERI: Virano, Moretti, Balan, Jaures (32’ st Mammarella), Venancio (23’ st Bacchin), Noia, Vono, Marianeschi, Palmiere (41’ Capra), Milosevic (23’ st Diop), Dumani.
A disp.: Faccioli, Massaro, Sussetto, Gasparoni, Ciociola.
All. Nisticò.

ARBITRO: Garbo di Monza.
ASSISTENTI: Pizzonia di Alba-Bra e Popescu di Alba-Bra.

AMMONITI: 14’ st Ghiardelli (A), 32’ st Moretti (C), 34’ st Capra (C), 42’ st Mazzucco (A).