Si è conclusa questa mattina la conferenza stampa di presentazione della prima tappa del Barça Academy Camp Italia, Football Camp ufficiale del FC Barcelona. Il Barça Academy Camp Chieri si svolgerà presso il Centro Sportivo R. Rosato di Via Andezeno, 76 dal 9 al 14 giugno 2019, come tappa d’apertura del Programma Italia dei Barça Academy Camp, organizzati dalla società riminese Macsy SRL in tutto il territorio nazionale, unica prevista nell’Italia Nord Occidentale (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta).

A disposizione dei giornalisti il Responsabile Barça Academy – Europa e Africa FC Barcelona, Inaki Gonzalo Andreu, Simona Cenci e Symon Buda di Macsy Srl, licenziataria ufficiale del FC Barcelona in Italia, San Marino, Germania, Austria, il Sindaco di Chieri Claudio Martano e il Presidente del Calcio Chieri 1955 Luca Gandini.

Un Camp esclusivamente di calcio, intenso, faticoso, con molta attenzione all’insegnamento e al perfezionamento tecnico, pensato dai tecnici della Cantera più famosa al mondo, appositamente per i bambini e nel rispetto dei massimi standard qualitativi d’insegnamento calcistico, garantito dai tecnici blau-grana che arriveranno direttamente e appositamente da Barcellona.

I Barça Academy Camp sono i Campus di calcio ufficiali del FC Barcelona rivolti a bambini e bambine dai 5 ai 16 anni (nati tra il 2003 e il 2014). La loro peculiarità è rappresentata dal fatto che gli allenatori ufficiali del FC Barcelona sono presenti ogni giorno e per tutto il periodo sui campi di allenamento, affiancati dai tecnici Macsy. I tecnici della Barça Escola sono tecnici di altissimo profilo. A loro spetta il compito di pianificare la parte prettamente tecnica del Camp, programmando il lavoro degli allenatori Macsy (allenatori professionisti Uefa A e Uefa B). Lo Staff in campo è integrato dalla presenza costante di 1 fisioterapista, 1 responsabile di campo, 1 direttore, 2 assistenti femminili, 1 nutrizionista.

Chi parteciperà al Barça Academy Camp Chieri 2019 potrà essere scelto per far parte del Team Italia, un team molto speciale che nel 2020 (settimana di Pasqua) parteciperà a Barcellona alla Barça Academy World Cup 2020, l’unico Torneo Internazionale organizzato dal FC Barcelona con le squadre provenienti da tutte le Barça Academy del mondo! I ragazzi italiani scelti potranno confrontarsi con le squadre giovanili ufficiali del FC Barcelona e avranno l’opportunità di giocare e divertirsi anche con tutti gli altri ragazzi nel mondo che come loro hanno scelto di conoscere la metodologia della Cantera del Barça! Giocheranno al Mini Estadi (a fianco del Camp Nou) e alla Masia, la casa di Messi.

Oltre a questo, alla fine del Camp di Chieri alcuni ragazzi potranno essere invitati ad allenarsi (a gennaio) per una settimana con i pari categoria del settore giovanile del Barça. La scelta non sarà dettata esclusivamente dalla bravura del giocatore ma i tecnici catalani andranno ad individuare i ragazzi che durante il week end avranno espresso al meglio la filosofia della Cantera del FC Barcelona che comprende valori quali altruismo, impegno, sacrificio, umiltà, lavoro di squadra, rispetto, in campo e fuori dal campo.

“Il 2019 sarà il settimo anno della collaborazione tra l’FCB Escola e Macsy” dice Iñaki Andreu, FC Barcelona, Barça Academy – Manager Europe & Africa. “Siamo molto contenti di come stiamo lavorando insieme. Stiamo facendo un lavoro fantastico già da diversi anni, l’Italia rappresenta il progetto di Barça Camp più importante. Per noi è un onore poter realizzare insieme un Camp ufficiale del FC Barcelona a Chieri, in Piemonte, in una terra cosi bella e in una realtà sportiva e calcistica di livello assoluto”.

“Chieri, sarà la tappa di apertura del Programma Italia del 2019”, ha sottolineato Symon Buda – Fondatore di Macsy. “Una zona importante, il calcio in Piemonte è una religione, quello giovanile di assoluto livello, c’è molta voglia di imparare, ci sono strutture sportive favolose, il Rosato ne è un esempio, in un contesto ambientale, culturale, enogastronomico e naturale, unico al mondo, che tutti ci invidiano. Il nostro obiettivo è quello di creare un prodotto turistico e sportivo di livello assoluto, abbinando due eccellenze mondiali, l’FCB nel Calcio, e la Provincia di Torino come destinazione turistica, facendone un appuntamento fisso e consolidato per i prossimi anni”.

Grande soddisfazione per il Presidente del Calcio Chieri 1955 Luca Gandini: “Siamo molto fieri di ospitare per la prima volta il Camp del FC Barcelona. Sarà un’occasione unica e di crescita per tutti i bambini e ragazzi partecipanti, oltre che per gli stessi nostri istruttori. Ci teniamo molto a far bella figura come società e saremo certamente pronti e all’altezza delle aspettative di un format così importante e consolidato. Il nuovo centro sportivo Rosato è in via di ultimazione e tutte le strutture saranno pronte per il grande debutto del Camp. Non mi resta che augurare a tutti gli iscritti e a coloro che lo faranno, i migliori auguri per una settimana blau-grana al top”.

Un ringraziamento particolare da parte del Calcio Chieri 1955 al FC Barcelona e a Macsy per averci scelto come partner di questa importante manifestazione.

Per iscriversi basta collegarsi al sito www.barcaacademy.it e scegliere il Barça Academy Chieri. Le iscrizioni sono già aperte. Per informazioni: Macsy Srl – Tel +39 0541 1492265 – info@macsy.it