Punto importante per il Chieri in casa del quotato Varese di Ezio Rossi. Sotto 1-0, gli azzurri trovano il pareggio con Ponsat e chiudono il primo tempo in avanti. Gara ancora più scorbutica nella ripresa, con diverse potenziali occasioni che i nostri non sono riusciti a concretizzare. Ma nel processo di crescita di questo gruppo, passare indenni l’esame Varese è senz’altro un passo importante.
L’unica novità di Marco Didu, rispetto alla vittoria di misura contro il Ligorna, è l’ingresso dal primo minuto di Balan, mezzala destra nella mediana con D’Iglio e Alvitrez. Si rivede Pautassi, che parte dalla panchina, mentre resta ancora fuori Foglia.
Ezio Rossi invece cambia modulo e opta per un 4-2-3-1, con l’ex Di Renzo punta centrale supportato alle sue spalle dal terzetto composto da Minaj, Mamah e Pastore.
Il Varese passa al 25’: cross in area di Pastore e colpo di testa proprio di Di Renzo, al primo centro in questo campionato.
Gli azzurri però non accusano il colpo, anzi. E 8’ dopo arrivano subito al pareggio. Premoli atterra in area Corsini ed è calcio di rigore. Ponsat non trema e firma il suo terzo gol in stagione.
La seconda parte dei primi 45’ è tutto del Chieri, anche se nel recupero è bravo Edo a sventare sul solito Di Renzo.
Secondo tempo ancora più spezzettato. Nell’ultimo quarto di gara Didu getta nella mischia le torri Sbarbati e Bianco, e anche Pautassi. Prova qualcosa anche Rossi, con gli ingressi, soprattutto, di Ebagua e Cantatore.
Gli uomini di Didu hanno diverse opportunità nell’area biancorossa: al 26’ con Bianco (murato da Parpinel) e al 34’ con Sbarbati, che da destra va sul fondo e prova a mettere in mezzo forte, ma trova la respinta di Priori. Al 43’ cross profondo di Pautassi da sinistra con Foschiani che va a vuoto, ma la giacchetta nera di Palermo vede un fallo azzurro in attacco. Conrotto e compagni ci provano fino alla fine con un calcio d’angolo al quinto minuto di recupero, ma retroguardia di casa riesce a sventare.
Mercoledì al De Paoli arriva il Sestri Levante.
VARESE-CHIERI 1-1
ARBITRO: Ramondino di Palermo (Pampaloni – De Giovanni).
RETI: 25’ Di Renzo (V), 33’ Ponsat su rig. (C).
VARESE (4-2-3-1): Priori; Premoli (11’ st Monticone), Mapelli, Parpinel, Foschiani; Disabato (33’ st Cantatore), D’Orazio (23’ st Piraccini); Minaj, Mamah, Pastore (42’ st Baggio L.); Di Renzo (29’ st Ebagua).
A disp. Pedretti, Battistella, Baggio A., Aiolfi.
All. Rossi.
CHIERI (4-3-3): Edo; Conrotto, Benedetto, De Letteriis, Ciccone (29’ st Pautassi); Balan, D’Iglio, Alvitrez; Marras, Ponsat (23’ st Sbarbati), Corsini (23’ st Bianco).
A disp. Rissone, Morra Bean, Calò, Gerbino, Lala, Bove.
All. Didu.
NOTE: ammoniti Premoli, Mapelli (V), Conrotto, Corsini (C).