PIÙ FORTI DELLA SFORTUNA
Ci voleva una reazione d’orgoglio dopo la brutta sconfitta casalinga contro l’Albenga, e reazione c’è stata. Nonostante le tante occasioni mancate, ma soprattutto nonostante i tre (!!!) infortuni nel corso della stessa partita, il Chieri riesce a portare a casa un punto dall’insidiosa trasferta di Gozzano. Al tapin ravvicinato di Cigagna ad inizio secondo tempo ha risposto il rigore di Rivi a dieci minuti dalla fine dalla partita. Il difensore rossoblù è stato croce e delizia per Schettino: dopo aver segnato il gol del momentaneo vantaggio, ha infatti procurato il calcio di rigore, con un intervento in ritardo su Zenuni, che ha permesso agli azzurri di pareggiare.
LA PARTITA
Tante le novità ad inizio match per Nisticò, che rispetto alla non esaltante prova con l’Albenga rilancia tra i titolari Ferrando, Zenuni, Dumani e Bacchin. Stesso undici titolare invece quello riproposto da Schettino dopo la vittoria per 3-0 a Pinerolo. Passano meno di dieci minuti ed il Chieri deve già cominciare a fare i conti con il primo infortunio, occorso tra l’altro ad uno dei pezzi fondamentali dello scacchiere di Nisticò, ovvero il vice capitano Balan, che poco prima si era immolato salvando in scivolata su conclusione a botta sicura di Montalbano. Al suo posto il tecnico azzurro inserisce Gasparoni, che va a piazzarsi mezzala sinistra facendo scalare Zenuni mezzala destra. Nisticò evidentemente ha lavorato molto sul recupero della tenuta dal punto di vista difensivo, per evitare i blackout visti contro i liguri, ed i risultati si vedono sin da subito in quel di Gozzano. Chieri che aspetta compatto dietro senza sbagliare nulla, con i due braccetti D’Elia e Moretti pronti a lanciare su Rivi e Bacchin per ripartire in contropiede e sfruttare la freschezza dei giovani Dumani e Palmiere sulle fasce. È l’asse di sinistra quello che funziona meglio nel primo tempo: Dumani attacca spesso e volentieri Di Giovanni in uno contro uno, ma sembra mancargli un pizzico di precisione in più che farebbe la differenza negli ultimi venti metri. Sono almeno tre le occasioni potenziali in cui gli azzurri potrebbero fare male, ma l’ultimo passaggio viene sempre mancato per pochi centimetri, permettendo a Vagge di non correre particolari pericoli. Pericoli che nemmeno Faccioli corre, se non per una traversa scheggiata da Cigagna nel finale di primo tempo con un colpo di testa su cross telecomandato di Bianchi.
Il centrale rossoblù non ci sta e, a pochi minuti dall’inizio della ripresa, porta avanti il Gozzano con un tapin ravvicinato dopo il miracolo di Faccioli su zuccata di Infantino. Al primo vero tiro in porta il Chieri subisce gol. Un conto aperto con la sfortuna che però non si esaurisce qui, dato che Nisticò nel corso del secondo tempo perde anche Gasparoni e Ferrando, sostituiti da Moreo e Maniscalco. Gli ospiti giocano la ripresa con uno schieramento completamente diverso da quello che aveva in mente il tecnico, con Maniecalco largo a destra, Capra braccetto destro nei tre dietro, Moretti centrale ed un tridente d’attacco composto da Bacchin, Moreo e Rivi. Nonostante tutto il Chieri riesce a reagire in maniera rabbiosa di fronte allo svantaggio ed ai problemi fisici. Bacchin si prende sulle spalle la squadra e con i suoi strappi manda ripetutamente in tilt la retroguardia rossoblù. A mancare è sempre la precisione in area di rigore avversaria, in particolar modo per Rivi che manca un goloso pallone servitogli dalla destra proprio da Bacchin. L’attaccante classe 1994 ha però l’occasione perfetta per rifarsi nel finale. Zenuni penetra in area a dieci minuti dal termine del match e viene steso da Cigagna: l’arbitro indica il dischetto, su cui si presenta proprio Rivi, il quale spiazza Vagge e timbra l’1-1 siglando il suo secondo gol in campionato. È lo squillo che mette la parola fine sulla contesa, permettendo al Gozzano di dare continuità alla vittoria sul Pinerolo ed al Chieri di muovere la classifica e darsi una bella iniezione di fiducia dopo la sbandata contro l’Albenga.
IL TABELLINO
GOZZANO-CHIERI 1-1
RETI (1-0; 1-1): 5’ st Cigagna (G), 37’ st rig. Rivi (C).
GOZZANO (4-3-3): Vagge; Di Giovanni, Ferrari R. (10’ st Dalmasso), Cigagna, Bianchi; Pennati (25’ Gemelli), Capellupo, Cento (34’ st Pluvio); Infantino (43’ st Ferrari E.), Piraccini, Montalbano (31’ st Lettieri).
A disp.: Del Duca, Santi, Di Paola, Marcaletti.
All. Schettino.
CHIERI (3-5-2): Faccioli; Moretti, Ferrando (23’ st Maniscalco), D’Elia; Palmiere (18’ st Capra), Balan (12’ Gasparoni) (18’ st Moreo), Mammarella (41’ st Egharevba), Zenuni, Dumani; Bacchin, Rivi.
A disp.: Romeo, Biondo, Gozzerini, Sussetto.
All. Nisticò.
ARBITRO: Mazzer di Conegliano.
ASSISTENTI: Antonicelli di Milano e Fantaccione di Cinisello Balsamo.
AMMONITI: 8’ st Cigagna (G), 45’ st Moreo (C) e Di Giovanni (G).