Pedrabissi sulla sirena regala i tre punti: 2-1 al Borgosesia

Una vittoria all’ultimo istante era proprio quello che ci voleva. Il 2-1 di Pedrabissi firma il quinto successo del Chieri in questo campionato e scaccia la sindrome da pareggite degli azzurri, in vantaggio e poi ripresi anche oggi com’era successo con Gozzano, Castellanzese, Fossano e Vado. Ma la squadra di Didu è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi due mesi e, sebbene si lavori duramente per migliorare ancora e acquisire maggiori certezze, sta dimostrando giornata dopo giornata di assomigliare sempre di più al suo allenatore. Determinati, vogliosi di imporre il gioco, mai rinunciatari, gli azzurri hanno sconfitto il Borgosesia anche grazie ai cambi decisivi orchestrati da Didu. Ora sono sette i risultati utili consecutivi (3 vittorie e 4 pareggi): un ottimo bottino in vista di due impegni complicati contro Casale (mercoledì 20 gennaio) e Bra (domenica 24).
Diverse, oltre ai tre punti, le buone notizie. Benedetto ha fornito l’ennesima prestazione mostruosa, Abelli è sempre più a suo agio nel ruolo di metronomo di questa squadra e gli attaccanti in rosa stanno dimostrando di poter essere decisivi sia giocando dal primo minuto che entrando a gara in corsa. Si registra inoltre la prima convocazione e la prima panchina per Jacopo Mosole, prodotto della nostra cantera ed elemento di grande prospettiva in forza alla Juniores nazionale. Il classe 2004 si è allenato nell’ultimo periodo con la Prima squadra e Didu lo ha voluto in distinta per avere un cambio in più a centrocampo. “E’ un ragazzo intelligente, di ottime prospettive, ha solo bisogno di crescere ma sono sicuro che nel corso della stagione potrà avere il suo spazio”.
Continua a segnare bomber Riccardo Ravasi – questa volta di testa su assist millimetrico di Matteo Pautassi -, arrivato alla quinta marcatura nelle ultime sei giornate (dal 9 dicembre è rimasto a secco solo a Vado). Dopo il vantaggio il Chieri spegne la luce per una manciata di minuti, sufficienti però per confezionare il pareggio dei granata e chiudere in affanno il primo parziale.
Nella ripresa gli azzurri tornano a macinare gioco, dando un’ulteriore sterzata al match con gli ingressi di Castelletto, Ozara, Rossi e Pedrabissi. Guarda a caso tutti e quattro coinvolti nel gol che decide la sfida. Al 45’ infatti Ozara di testa intercetta per Castelletto, che a sua volta scambia con Rossi (sponda perfetta), si accentra e libera davanti al portiere Pedrabissi, il cui destro s’infila preciso nell’angolino alla destra di Barlocco.
2-1 e questa volta non c’è spazio per la beffa.
Successo meritato per l’undici di Didu: “La volontà mia e della società era quella di prendere durante la pausa un attaccante con caratteristiche diverse rispetto a quelli che avevamo già in rosa. Ora davanti abbiamo diverse soluzioni sia per gli over che per i giovani. Se i ragazzi capiscono che tutti possono essere protagonisti succede quello che è successo oggi con il gol decisivo di Pedrabissi. Io devo essere bravo in questa gestione, ma se si entra con questo spirito abbiamo da guadagnarci. Sono poi molto contento per Castelletto perché dopo tanti giorni di problemi con il covid si è tolto la soddisfazione di entrare e fare l’assist. E’ un giocatore molto importante per noi che ci tornerà molto utile da qui alla fine. Benedetto? Non è certamente la prima gara che fa a questi livelli. Per caratteristiche tecniche e fisiche ho deciso di metterlo al centro della nostra difesa. E’ un giocatore importante in entrambe le fasi. Oggi il Borgosesia ha giocato molto la palla sopra la testa di De Letteriis e lui è stato in tutte le chiusure”.

CHIERI-BORGOSESIA 2-1
ARBITRO: Deborah Bianchi di Prato (Puccini-Meraviglia).
RETI: 34′ Ravasi (B), 44′ Bramante (B), st 45′ Pedrabissi (C).
CHIERI: Finamore; Conrotto, Benedetto, De Letteriis; Spera (25′ st Castelletto), Ferrandino (25′ st Ozara), Abelli, Gerbino (39′ Rossi), Pautassi; Ravasi (37′ st Pedrabissi), Valenti (47′ st Della Valle).
A disp. Bonofiglio, Bellocchio, Mosole, De Riggi.
All. Marco Didu.
BORGOSESIA: Berlocco, Cortinovis, Pezziardi, Rizzo, Confalonieri, Menga, Matera (24′ st Russo), Baiardi (24′ st Beretta), Pettinaroli, Bramante, Aloia (28′ st Calì).
A disp. Galli, Romei, Areco, Rovei, Bernardo, Monteleone.
All. Carlo Prelli.
NOTE: ammoniti De Letteriis, Gerbino (C), Cortinovis, Matera, Baiardi. Calci d’angolo 7-4.