Non basta un grande forcing finale: contro il Legnano finisce 0-0

Contro una delle formazioni pretendenti per la vittoria del girone, il Chieri di Marco Didu offre una prestazione di sostanza e chiude in avanti all’arrembaggio in cerca del gol vittoria che purtroppo non arriva. Nota dolente del pomeriggio, l’infortunio occorso al numero dieci azzurro Riccardo Ravasi, costretto a uscire in barella dopo dieci minuti della ripresa per un problema al gomito.
Al via Didu conferma lo stesso undici capace di espugnare il campo della Caronnese domenica scorsa. Il Legnano, vestito di tutto punto con il 4-3-3, si presenta al De Paoli (finalmente con un po’ di spettatori) con l’artiglieria pesante. A cominciare dagli ex Di Lernia e Gasparri, con quest’ultimo schierato nel tridente offensivo composto anche da Grandi e Cocuzza.
Nel primo parziale gli azzurri si fanno vedere inizialmente da calcio piazzato: due volte Abelli, dalla bandierina, trova l’incornata di Ravasi, ma l’attaccante di casa non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Gli ospiti si fanno vedere con Cocuzza, ma il suo diagonale al 22′ è bloccato in due tempi da Bonofiglio.
L’occasione più ghiotta nei primi 45′ arriva sui piedi di Eros Castelletto, che in area, di sinistro, prova a sorprendere Colnaghi con una conclusione potente, ma l’estremo ospite compie un mezzo miracolo e salva i suoi.
Nella ripresa parte meglio il Legnano, ma di situazioni pericolose nemmeno l’ombra. Il terzetto difensivo azzurro (Conrotto-Benedetto-De Letteriis) offre infatti un’altra prestazione praticamente perfetta, con Pautassi costante spina nel fianco per il giovane Barbui e la regia di Abelli che cresce alla distanza. Dopo il ko di Ravasi, Didu punta su Pedrabissi e nel corso della sfida manda in campo la qualità di Ferrandino, Gerbino e Della Valle con l’obiettivo di portare a casa i tre punti. Gli ultimi 20′ infatti si gioca solo in una metà campo, nonostante una punizione a giro di Cocuzza ben disinnescata da Bonofiglio.
Il pallone da man of the match capita prima sui piedi di Ferrandino (che rientra sul sinistro e poi è fermato) e negli ultimi istanti su quelli di Pedrabissi (su assist di Gerbino), ma la sfera non entra. Resta comunque una prestazione positiva quella di Conrotto & C., che dà seguito alla trasferta di Caronno e conferma di aver trovato un’indispensabile solidità per competere in un campionato selettivo come questo girone A.
Domenica 25 si torna al De Paoli: arriva la Lavagnese.

CHIERI-LEGNANO 0-0
ARBITRO: Tartarone di Frosinone (Spataro e Denisov).
CHIERI: Bonofiglio, Benedetto, Pautassi, Abelli, Conrotto, De Letteriis, Spera (23′ st Ferrandino), Castelletto (32′ st Della Valle), Barcellona (23′ st Gerbino), Ravasi (10′ st Pedrabissi), Ozara (37′ st Bianco).
A disp. Finamore, Mosagna, Sessa, Rossi.
All. Marco Didu.
LEGNANO: Colnaghi, Barbui, Di Stefano, Di Lernia (44′ st Damo), Ambrosini, Brusa, Luoni, Gasparri, Tunesi (31′ st Radaelli), Grandi (16′ st Ortolani), Ronzoni (31′ st Pellini), Cocuzza.
A disp. Piccirillo, Brusa, Di Stefano, Todaj, Febbrasio.
All. Brando.
NOTE: ammoniti Benedetto, Conrotto, Spera, Pedrabissi (C), Barbui, Ambrosini, Tunesi (L). Calci d’angolo: 10-2.