Chieri a punteggio pieno, 10 gol fatti e tre subiti, ma soprattutto la netta sensazione di una squadra che sta crescendo solida, con personalità e tecnica, proprio come la vuole il suo allenatore. Nel 3-0 contro l’Imperia sono diversi a meritarsi la copertina. Ne scegliamo tre: Marras (il 2004 alla prima gioia in Serie D), Ciccone, (motorino perpetuo sulla sinistra) e il Maestro D’Iglio, l’uomo che rende facile ciò che non è.
Didu conferma per dieci undicesimi la formazione che ha sbancato Tortona, con Ciccone promosso titolare al posto di Pautassi (risentimento muscolare, come Foglia) e il confermatissimo terzetto d’attacco formato da Ponsat, Bove e il baby Marras.
L’Imperia si affida al puntero Cassata supportato da Coppola e Fatnassi, con la coppia centrale difensiva Castaldo-Mara protetta dal vertice basso Canovi.
L’avvio degli azzurri è impetuoso. Nella prima mezz’ora il Chieri colleziona almeno cinque palle gol, sfruttando il palleggio e la rapidità dei suoi uomini migliori. La rete del vantaggio arriva già al 7’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è Tommaso Marras a battere tutti sul tempo e a insaccare. Sette giorni dopo il suo esordio in D, arriva anche il primo centro di un ragazzo che ha messo in mostra qualità e personalità non comuni. Come al 22’ quando, lanciato da D’Iglio, controlla di petto e scarica di sinistro sfiorando il raddoppio.
I ragazzi di Didu sfondano soprattutto sulla corsia di sinistra, dove Ciccone dà sostanza e Bove qualità e tempi di inserimento ottimi. Merito anche del grande lavoro di Ponsat, schierato ancora una volta al centro dell’attacco, e capace di allungare o accorciare la squadra a seconda delle necessità.
L’Imperia accusa il colpo e barcolla. Dopo il vantaggio, infatti, gli azzurri costruiscono tre palle gol in fotocopia con Ponsat lanciato a rete, ma la sfera non entra mai. Ci provano su punizione anche D’Iglio (due volte) e Alvitrez, ma niente. Nel mezzo del dominio dell’undici di Didu, c’è spazio anche per un’autentica prodezza di Edo, che toglie letteralmente dal sette l’incornata ravvicinata di Castaldo.
Il Chieri spinge sull’acceleratore anche nella ripresa e al 7’ De Letteriis beffa Lacirignola con uno splendido colpo di testa, ma questa volta è la traversa a salvare gli ospiti. Non passano che appena 5’ che Conrotto & C. vanno ancora una volta ad un passo dal 2-0: Balan per Ponsat, girata di sinistro del numero 9 ed ennesima parata dell’estremo ospite.
Dopo tanto bombardare, il fortino dell’Imperia crolla. Al 19’ un sinistro chirurgico di Fabio Benedetto mette al sicuro il risultato. E al 34’ arriva il punto esclamativo di Sbarbati, abile a insaccare di testa su invito di Ciccone, uno dei migliori in campo.
Mercoledì trasferta ad Asti: avanti così azzurri!
CHIERI-IMPERIA 3-0
ARBITRO: Lipizer di Verona (Salviato-Luccisano).
RETI: 7’ Marras (C), st 19’ Benedetto (C), 34’ Sbarbati (C).
CHIERI: Edo; Conrotto, Benedetto, De Letteriis, Ciccone; Balan (23’ st Lala), D’Iglio, Alvitrez (38’ st Bianco); Marras (35’ st Calò), Ponsat (26’ st Sbarbati), Bove (15’ st Corsini).
A disp. Boschini, Fioccardi, Garello, Gerbino.
All. Didu.
IMPERIA: Lacirignola, Fazio, Carletti (10’ st De Simone), Castaldo, Mara, Canovi, Di Lauri, Giglio, Cassata, Coppola, Fatnassi (10’ st Bacherotti).
A disp. Bova, Giabriele, Garibbo, Comiotto, Kacellari, Grazdani, Tallevi.
All. Cortellini.
NOTE: ammoniti Conrotto (C) e Carletti (I).