Marco Didu: “Vittoria che dà consapevolezza: abbiamo valori importanti”

La crescita degli azzurri in questa seconda stagione di gestione Didu è impressionante. Nella passata annata l’ottava vittoria in campionato arrivò a maggio dopo 31 giornate, complici tanti pareggi in gare in cui ai punti il Chieri avrebbe meritato ben altro. Ora l’ottavo successo va in archivio dopo 14 turni, grazie ad un collettivo che alla tecnica e al gioco ha aggiunto personalità e attaccamento alla maglia. E che nell’ultimo mese ha saputo unirsi ancora di più per fronteggiare le tante assenze e soprattutto i gravi infortuni che hanno colpito prima De Letteriis e poi Alvitrez, due pedine strategiche nell’assetto di Marco Didu.
Ecco perché il successo al Natale Palli è così importante: “Non è facile per nessuna squadra andare a Casale, rischiare così poco e portare a casa il massimo risultato – spiega lo stesso Didu a margine del match -. Abbiamo sempre dato l’impressione di gestire bene la partita, al netto di un paio di occasioni del Casale. Ma è impensabile fare risultato qui senza lasciare qualcosa in novanta minuti. Avevamo bisogno di una prestazione del genere dopo un mese molto complicato. La vittoria di oggi ci dà consapevolezza e dimostra che in questo gruppo ci sono valori importanti e una base solida su cui lavorare”.
Didu si sofferma poi sui singoli, a cominciare dal neoacquisto Andrea Ferrando, che Didu conosce bene per averlo allenato a Borgosesia: “È un marcatore vero, i cui punti di forza sono il gioco area e l’aggressione. Per il nostro modo di interpretare le gare sono sicuro che darà il suo contributo nel resto della stagione. Bene Marras, anche se dopo il primo tempo ha iniziato a calare dopo i 90’ giocati in settimana nella Rappresentativa di Serie D. Per questo ho poi inserito Calò, che ha fatto quello che gli avevo chiesto anche da esterno alto. Corsini e Ponsat sono cresciuti con il passare dei minuti e altrettanto bene ha fatto Foglia quando l’ho inserito. D’Iglio? Lui si esalta in queste gare e oggi è stato fondamentale. Dopo il recupero palla, gli avevo chiesto di sbagliare il meno possibile e cercare subito la palla dietro i due difensori, e lui è l’ha fatto benissimo”.
Da domani azzurri di nuovo al lavoro in vista dell’impegno al De Paoli di mercoledì 8 contro il Fossano, dove purtroppo, agli indisponibili già noti, si è aggiunto Ciccone, già in diffida e ammonito contro i nerostellati.

RISULTATI 14ª GIORNATA
Vado-Asti 2-2
Casale-Chieri 0-1
Fossano-Lavagnese 4-1
HSL Derthona-Bra 0-2
RG Ticino-Città di Varese 0-1
Saluzzo-Gozzano 0-2
Sestri Levante-Ligorna 1-2
Caronnese-Borgosesia 5/12 h. 14:30
Pont Donnaz Hône Arnad E.-Novara 5/12 h. 14:30
Sanremese-Imperia 5/12 h. 15:00

CLASSIFICA SERIE D GIRONE A
Novara pt 28
Chieri 27
HSL Derthona 26
Città Di Varese 25
Casale 24
Sanremese 22
Gozzano 21
Borgosesia 20
Bra 20
Pont Donnaz Hône Arnad E. 20
Ligorna 18
Vado 18
Sestri Levante 15
Lavagnese 15
Asti 14
Caronnese 13
RG Ticino 12
Imperia 11
Fossano 11
Saluzzo 10