Dopo le ottime gare con Castellanzese e Fossano (due pareggi pieni di rimpianto), il Chieri inaugura il 2021 unendo prestazione e risultato. Gli azzurri superano 2-0 il Saluzzo più di quanto non dica lo score finale, e a decidere il match è la nuova coppia a disposizione di Marco Didu: Riccardo Ravasi (quarto centro nelle ultime quattro gare) e il figliol prodigo Diego Valenti, in rete all’esordio di questa sua nuova avventura con la maglia con cui è cresciuto.
Al via la principale novità è proprio rappresentata da Valenti nell’undici di partenza e con Finamore che torna titolare. La squadra si muove bene fin dalle prime battute, con il duo Ravasi-Valenti che sembra giocare insieme da dieci anni e non da dieci minuti. Attorno alla lucida regia di Abelli (in crescita con il passare dei minuti) e al grande lavoro di qualità e sostanza di Gerbino (anche per lui ripresa sontuosa), gli azzurri si dimostrano da subito più squadra del Saluzzo, con più idee e qualità. Una grande giocata di Ravasi al 15′ porta al vantaggio e in almeno un paio di circostanza il Chieri arriva vicinissimo al raddoppio.
Questa volta però non c’è spazio per la beffa. Nella ripresa, anche grazie ai cambi (ottimo l’ingresso di Della Valle e si rivede anche Castelletto, bentornato!), Conrotto & C. tornanoa macinare occasioni. Dopo un penalty non visto per fallo su Della Valle, tocca a Valenti, servito da Gerbino, mettere in cassaforte il risultato con un sinistro angolato davanti all’estremo ospite.
“E’ un ragazzo che conosciamo, che a sua volta conosce molto bene l’ambiente. Nella settimana che si è allenato con noi ha dimostrato subito un grande feeling sia con Ravasi che con Pedrabissi e De Riggi – racconta a fine match Marco Didu a proposito del ritorno in azzurro di Diego – Sono tutti attaccanti che per le doti fisiche e tecniche che hanno si possono integrare bene con tutti. Ci sono ancora 27 giornate, manca ancora un campionato intero quasi, devono vivere ogni giorno e ogni occasione al massimo. Ci sarà spazio per tutti in funzione delle partite e dell’avversario. Sono contento per il gol di Diego, ci teneva ad esordire segnando. La nota positiva è anche il fatto di non aver subito gol. E quando questo succede abbiamo grandi possibilità di portare a casa la vittoria. Dobbiamo migliorare nella gestione del possesso. Quando non forziamo le giocate e giochiamo con precisione, cercando di disorganizzare le loro preventive, allora abbiamo dimostrato di saper fare male”.
CHIERI-SALUZZO 2-0
ARBITRO: Luca Selvatici di Rovigo (Marrazzo e Nechita).
RETI: 15′ Ravasi, st 30′ Valenti.
CHIERI: Finamore; Conrotto, Benedetto, De Letteriis; Spera (40′ st Ozara), Ferrandino (26′ st Castelletto), Abelli, Gerbino (38′ st Rossi), Pautassi (26′ st Della Valle); Valenti (31′ st Pedrabissi), Ravasi.
A disp. Bonofiglio, Bellocchio, Pane, De Riggi.
All. Didu.
SALUZZO: De Marino, Masina, Serino, Caldarola, Bedino, Soumahodom, Sardo, Mazzafera, Carrer, De Peralta, Barale. A disp. Busano, Ali, Carli, Supertino, Clerici, Gaboardi, Tosi, Scavone, Rrotani.
All. Boschetto.
NOTE: ammonito Barale (S); calci d’angolo 4-2.