Il calcio come esperienza positiva e sicura per tutti i bambini e per tutti i ragazzi.
L’A.S.D. Chieri ha scelto di aderire con grande convinzione al progetto qualificante Tutela dei Minori per le Scuole Calcio Èlite proposto dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, che prevede una specifica Policy sviluppata in stretta collaborazione con UEFA e Terres des Hommes. Il progetto, tra le varie attività previste, include l’attuazione da parte della nostra Associazione di codici di condotta e azioni preventive, utili a ridurre al minimo le possibilità di abusi e a favorire la sensibilizzazione e l’approfondimento di una tematica di così grande rilevanza.
Tale progetto coinvolgerà tutti gli istruttori, i dirigenti e i collaboratori azzurri, in corsi specifici e momenti di verifica delle competenze acquisite su prevenzione dei rischi, formazione, educazione alla consapevolezza e segnalazione di eventuali problematiche.
A supervisionare queste importanti tematiche sarà il Vicepresidente Riccardo TINOZZI, in veste di Psicologo della Scuola Calcio e Delegato per la Tutela dei Minori all’interno della nostra Società.
L’obiettivo principale del Chieri sarà sempre più la costruzione di un ambiente sicuro, in grado di fornire un’esperienza positiva e divertente a tutti i bambini e i ragazzi coinvolti, indipendentemente da età, genere, orientamento sessuale, livello di abilità o disabilità, etnia, religione e background sociale.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito web www.figc-tutelaminori.it.
DELEGATO PER LA TUTELA DEI MINORI A.S.D. CHIERI:
Riccardo TINOZZI (r.tinozzi@calciochieri1955.it)