L’esordio è amaro: contro il Pontdonnaz finisce 3-1

Nella prima trasferta della stagione un Chieri troppo timido trova anche la prima sconfitta di questa Serie D 2020/2021. Finisce 3-1 per i padroni di casa e agli azzurri a poco serve un golazo di Mattia Spera nel secondo tempo.
Pronti via e Didu conferma la formazione vista maggiormente nella pre-season. Finamore in porta, difesa a tre con Mosagna, Conrotto e Benedetto; in mediana Abelli in regia accompagnato dalle mezzali Ferrandino e Castelletto, mentre i “quinti” sono Spera a destra e Pautassi a sinistra; in attacco il duo Ravasi-Bianco.
Il PontDonnaz di Cretaz mette in mostra un undici tosto, con i gioielli Varvelli e Lauria in vetrina. Dopo 10′ i valdostani passano in vantaggio con Masini, che trova il raddoppio al 20′. Nel mezzo un gol di Ferrandino annullato per fuorigioco. Troppo poco Chieri nel primo tempo per poter riaprire il match.
Nella ripresa invece gli azzurri crescono di personalità e di ritmo e al 10′ Spera lascia partire un bolide dalla distanza su cui Vinci non può proprio arrivarci. Gara riaperta ma la verve degli azzurri si spegne troppo presto. E nel finale arriva anche il penalty del 3-1 firmato da Lauria.
“Volevamo fare una partenza diversa, abbiamo provato a giocare ma nel primo tempo siamo stati troppo timidi. Contro avevamo una squadra forte, allestita con giocatori di categoria, ma abbiamo commesso troppe ingenuità – analizza a fine gara Marco Didu – Abbiamo pagato l’esordio, ma il campionato è questo e dobbiamo capirlo in fretta. La gara è stata combattuta, ma loro hanno messo sul campo maggiore determinazione e cattiveria. Pontdonnaz più esperto? Non dobbiamo guardare quello. Di giocatori esperti ne avevamo anche noi. Dobbiamo crescere e migliorare e non dobbiamo cambiare filosofia solo perché oggi abbiamo perso. Ma dobbiamo mettere sul campo cattiveria e grinta diversi rispetto a oggi”.
La squadra nella ripresa si è mossa meglio. “Sì, abbiamo fatto 20-20 minuti buoni, trovando il gol con Spera, anche se poi con l’andare avanti della partita questa pressione è venuta meno. Abbiamo finito con quattro attaccanti e mi ha fatto molto arrabbiare il gol preso. Anche se era il 90′ quel gol non dobbiamo prenderlo. Se tu commetti delle ingenuità cosi evidenti è giusto che prendi gol. Questa categoria è così”.
Tre sette giorni si torna in campo per un trittico impegnativo: domenica 4 ottobre ospitiamo il Legnano al De Paoli, il 7 trasferta a Sestri Levante e chiudiamo il mini ciclo l’11 a Chieri contro l’Arconatese.

PONTDONNAZ H.-CHIERI 3-1
ARBITRO: Dasso di Genova (Pasquini-Manni).
RETI: 10′ e 20′ Masini (P), st 10′ Spera (C), 44′ Lauria su rig. (P).
PONT DONNAZ HONE ARNAD E.: Vinci, Maffezzoli, D’onofrio, Tanasa, Ferrando, Ciappellano, Filip, Masini, Varvelli, Lauria, Ruatto.
A disp. Gini, Sassi, Balzo, Cena, Borettaz, Sterrantino, Molinaro, Jeantet.
All. Cretaz.
CHIERI (3-5-2): Finamore; Mosagna (42′ st Rossi), Conrotto, Benedetto; Spera (34′ st Sidella), Castelletto (25′ st Pedrabissi), Abell, Ferrandino (16′ st Della Valle), Pautassi; Ravasi, Bianco (25′ st Benassi). A disp. Bonofiglio, Bellocchio, Ozara, Barcellona.
All. Marco Didu.
NOTE: ammoniti Bianco, Della Valle (C), D’Onofrio, Tanasa, Varvelli (P). Calci d’angolo 2-7.