Si è svolto ieri sera presso l’innovativa Green Room della sede Isokinetic di Torino, un incontro di formazione dedicato all’approccio medico agli eSports. Obiettivo dell’incontro, sensibilizzare sull’importanza dell’equilibrio tra salute e prestazioni di alto livello, fondamentale per una corretta gestione medica e riabilitativa.

La serata, destinata ai giocatori del Chieri Esports, si è aperta con i saluti del Dott. Fabrizio Tencone, Direttore del Centro medico torinese ed è proseguita con la presentazione del suo collaboratore, il Dott. Marco Gastaldo, Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa, Responsabile del progetto Esports Isokinetic e Docente presso il Master in Esports Management dell’Università LUM.

È ormai provato che i giocatori eSports vanno spesso incontro ad infortuni e disturbi medici di varia natura, a causa delle elevate sollecitazioni neuromotorie a cui si sottopongono durante allenamenti e competizioni. Sono infatti frequenti affaticamento oculare, cervicalgia e lombalgia, tendinopatie e altri disturbi da sovraccarico, oltre a possibili insorgenze di trombosi venose, causate da gravi casi di sedentarietà.

Per fronteggiare l’insorgenza di questi disturbi, Isokinetic ha da tempo attivato un vero e proprio team multidisciplinare a disposizione dei pro gamers, guidato da un medico specialista in riabilitazione sportiva e composto da rieducatore, preparatore atletico, chiropratico, nutrizionista, psicologo dello sport e oculista.

Un vero e proprio training innovativo, dedicato a quelli che sono stati definiti “atleti cognitivi”, studiato per raggiungere performance di alto livello, grazie all’utilizzo di software specifici ed esercizi mirati al funzionamento cognitivo, motorio e mentale.

A conclusione della serata, la presentazione del questionario dedicato allo studio della salute degli atleti eSports in Italia, al quale prenderà parte anche la nostra formazione eSports, i cui risultati saranno presentati durante la XXIX edizione del Congresso Internazionale di Riabilitazione Sportiva e Traumatologia, che si svolgerà a Lione il 4, 5 e 6 giugno 2022.

Isokinetic è un gruppo medico, riconosciuto come FIFA Medical Centre of Excellence, di riferimento internazionale nel settore della riabilitazione ortopedica e sportiva. Si propone di offrire a tutti tesserati azzurri l’avanguardia della Sports Medicine, dalla cura dei traumi sportivi alla cultura della prevenzione, attraverso programmi specifici studiati nell’innovativa Green Room, un vero e proprio laboratorio di analisi biomeccanica del movimento.