Se vincere un derby è bello, vincerlo in rimonta realizzando negli ultimi 10 minuti i gol che ribaltano il punteggio da 1-0 a 1-2 lo è ancora di più. Lo sa bene il Chieri che nella 19ª giornata del campionato Juniores nazionale si impone così a Borgaro, confermando il primato in classifica con 9 punti di vantaggio sul Gozzano.
Rispetto alle altre partite del 2018 gli azzurri sono protagonisti di una buona prima parte di gara, la partita però è da subito bloccata e l’unica occasione costruita, al 16′ con una punizione di Ricotti che sfiora l’incrocio, non basta per passare in vantaggio.
Nella seconda parte del primo tempo cresce in Borgaro che sblocca il risultato al 34′ con Bolfa che, su calcio d’angolo, viene lasciato solo in area e segna di testa.
Nella ripresa i cambi di mister Semioli ridisegnano il Chieri che passa dal 4-3-3 al 4-4-2. È la mossa vincente: con l’andare dei minuti la pressione azzurra diventa sempre più evidente, e la voglia di ribaltare il risultato viene premiata nel finale. L’1-1 è realizzato al 36′ da Sadouk che su punizione pennella una magistrale traiettoria che si insacca nell’angolino basso. Tre minuti più tardi ancora Sadouk, su cross da destra di Aimasso, realizza di testa la rete della vittoria.
Borgaro-Chieri 1-2
BORGARO: Bechis, Cirillo (41′ st Cappetta), Soldano, Quaglio (28′ st Gavazzi El Amranj), Casellato, Bolfa, Aprile (32′ st Gigliotti), Edalili. Onjefu (40′ st Galasso), Martone, Civitella (39′ pt Calabrese). 12 Borio 13 Caricchia 14 Auricchio 17 Benincaso. All. Maurizio Tonus.
CHIERI: Finamore, Tafaro, De Simone, Ricotti (13′ st Botto), Pautassi, Bellocchio, Riva (7′ st Crisafi), Vergnano, Fioriello, Di Benedetto (25′ st Aimasso), Sadoouk (41′ st Franzonello). 12 Santesso 13 Bellicoso. All. Franco Semioli.
TERNA ARBITRALE: Cirio di Savona (Sciuto di Alessandria e Nuvoli di Chivasso).
RETI: 34′ pt Bolfa, 36′ st Sadou, 39′ st Sadouk.
NOTE: partita di 46′ + 49′. Ammoniti Aprile, Civitella, Gigliotti. Angoli: 4-5 (2-3).