Riscossa ci voleva e riscossa c’è stata. Il turno infrasettimanale sorride al Chieri, capace di mandare in archivio la sconfitta di Vado e di prendersi nuovamente tre punti nella sfida contro il Derthona. I bianconeri avevano ritrovato la vittoria con la Sanremese dopo tre mesi di digiuno, ma contro gli azzurri hanno palesato dei grossi limiti, soprattutto se si considera che Nisticò ha dovuto reinventarsi uno schieramento tattico per quasi tutto il secondo tempo in inferiorità numerica per l’espulsione di Da Silva.
Limiti che erano già risultati evidenti in un primo tempo in cui il Chieri è stato padrone assoluto del gioco, nonostante l’assenza di Zenuni (recuperato ma solo per la panchina). Il tecnico dei collinari aveva deciso di lanciare Diop dall’inizio (prima da titolare per l’ex Folgore Caratese) in coppia con Bacchin, allargando Vono sull’out di destra del centrocampo a cinque. Il classe 2000 si era dovuto spendere in compiti difensivi che solitamente non gli competono e, nonostante l’encomiabile spirito di sacrificio dimostrato, aveva fatto leggermente fatica ad incidere in modo tangibile sul match partendo così lontano dalla porta. I padroni di casa però si erano costruiti comunque numerose palle gol non sfruttate per pochissimo: una conclusione proprio di Vono terminata alta, un missile dk Gasparoni ad un paio di centimetri dall’incrocio dei pali, un mancino dal limite di Bacchin a sfiorare il palo. Il tutto senza correre rischi se non per una chance malamente ciccata da Tiganj su assist di Saccà.
Sembrava dunque il preludio ad un vantaggio azzurro che era nell’aria, ma attorno al quarto d’ora della ripresa è calato il gelo sui tifosi chieresi, che hanno visto il direttore di gara sventolare il cartellino rosso nei confronti di Da Silva. Il centrale aveva già rimediato un’ammonizione a fine primo tempo ed il fallo al limite sull’ex di turno Lacava gli è costato il secondo giallo. Una doccia gelata per il gruppo allenato da Nisticò, costretto a ridisegnare completamente il suo schieramento tattico: nuovo 4-4-1 con Balan e Gasparoni terzini, Bacchin e Vono esterni e Diop unica punta. Il Derthona ha preso immediatamente fiducia e ha sfiorato due volte il gol del vantaggio, ma prima la traversa e poi un miracoloso Virano hanno detto no a due siluri dell’intramontabile Manasiev. Nel momento di maggiore difficoltà però la situazione di dieci contro undici ha paradossalmente liberato l’estro di Vono, che ha giovato del cambio di fascia e dei tanti spazi che inevitabilmente hanno cominciato a lasciare gli ospiti in contropiede. Le due botte da fuori di Manasiev sono infatti rimaste le uniche occasioni create dai ragazzi di Daidola, che in undici contro dieci nell’ultima quarto d’ora hanno addirittura capitolato. A sbloccare la gara è stato Vono con un eurogol: serpentina ubriacante ai danni di Amaradio e Tambussi e destro chirurgico a trafiggere Sattanino. La rete del classe 2000 ha fatto esplodere tutta la panchina azzurra, che ha poi incitato i propri compagni nella strenua difesa di fronte al forcing finale targato Derthona. La retroguardia guidata da un eroico Noia, che si era anche immolato su un tiro a porta vuota di Saccà salvando il risultato, ha retto fino a pochi secondi dalla fine, quando i neoentrati Massaro e Venancio hanno confezionato il 2-0 che ha chiuso definitivamente chiuso il match. Assist del classe 2006 per l’ultimo acquisto in arrivo dal Portogallo, abile a bucare ancora Sattanino ed a scrivere la parola “fine” sullo scontro diretto.
IL TABELLINO
CHIERI-DERTHONA 2-0
RETI: 30’ st Vono, 45’ st Venancio.
CHIERI (3-5-2): Virano; Moretti, Noia, Da Silva; Vono (44’ st Venancio), Marianeschi, Mammarella (39’ st Palmiere), Balan, Gasparoni (27’ st Dumani); Bacchin (32’ st Jaures), Diop (40’ st Massaro).
A disp.: Faccioli, Capea, Sussetto, Zenuni.
All. Nisticò.
DERTHONA (3-5-2): Sattanino; Tambussi (35’ st Dall’Olio), Rossi, Karkalis; Amaradio, Toniato, Marchetti (30’ st Gueye), Manasiev, Lacava (30’ st Vultaggio); Saccà, Tiganj.
A disp.: Ciquera, Daffonchio, Aiachini, Schirone, Alloisio, Robotti.
All. Daidola.
ARBITRO: Decimo di Napoli.
ASSISTENTI: Di Meglio di Napoli, Di Minico di Ariano Irpinio.
AMMONITI: 29’ Tambussi (D), 44’ Da Silva (C), 2’ st Noia (C), 4’ st Lacava (D), 36’ st Vono (C).
ESPULSI: 20’ st Da Silva (doppio giallo).