Impresa Chieri, la Folgore Caratese è battuta 1-0

Ha il sapore dell’impresa la vittoria all’ultimo respiro (1-0) conquistata dal Chieri a spese della Folgore Caratese. Un risultato di enorme valore in condizioni a dir poco di emergenza in difesa, conquistata dai ragazzi di mister Manzo a coronamento di una prova attenta e generosa.

Nel primo tempo quasi tutte le principali azioni sono di marca chierese.
Gli azzurri sfiorano il vantaggio già al 4′ con una verticalizzazione in area per Gasparri che aggancia e colpisce la base del palo alla sinistra di Rainero.
Dopo un paio di spunti interessanti, al 17′ una bella ripartenza di Di Lernia porta al tiro Bani che da buona posizione non inquadra lo specchio, al pari di Gaeta che al 30′ fa tutto bene tranne la conclusione.
Al 37′ c’è la prima occasione lombarda, con un rinvio a campanile dalla tre quarti che colpisce la parte esterna della traversa, con leggera deviazione di Benini che tocca in angolo.

Al rientro dall’intervallo la Folgore Caratese alza il baricentro, ma è ancora il Chieri in contropiede a rendersi pericoloso, al 7′ con Merkaj anticipato di un soffio prima del tiro e al 14′ con Di Lernia che servito da D’Iglio pecca di generosità passando a Gaeta anziché tirare.
Alla mezz’ora i lombardi hanno una grossa occasione con Poesio il cui tiro di prima intenzione trova la provvidenziale respinta di piede di Benini.
Al 36′ Di Lernia calcia di collo pieno da una trentina di metri sfiorando l’incrocio. Due minuti dopo Merkaj dal limite impegna Rainero che para in due tempi.
Al 42′ arriva, stramaturo, il vantaggio del Chieri. Il gol nasce da un rasoterra dalla distanza di Merkaj non trattenuto dal portiere, segue un’azione confusa davanti alla porta conclusa da Gaeta che regala il gol partita al Chieri.

«Al di là del risultato, faccio i complimenti al mister per la prestazione della squadra. Praticamente senza la difesa, ha preparato la partita benissimo», le parole a fine gara del presidente Luca Gandini.

Chieri-Folgore Caratese 1-0
CHIERI
: Benini, Olivera (35′ st Campagna), Cirio, Di Lernia, Serbouti, Alessandro Moretti, D’Iglio, Bani, Gaeta, Merkaj (46′ st Ciappellano), Gasparri. 12 Bertoglio 14 Pavia 15 Vergnano 17 Gerbino 18 Della Valle 19 Barcellona 20 Lazzaro. All. Vincenzo Manzo.
FOLGORE CARATESE: Rainero, Carrara (46′ st Simone Moretti), Ciko, Poesio, Gioé, Dayne (26′ st Valotti), Drovetti (11′ st Bianco), Vingiano, Derosa, Conrotto, Pertica. 1 Asnaghi 2 Marconi 6 Marchio 19 Penna 21 Perini 89 Gerini. All. Emilio Longo.
TERNA ARBITRALE: Arena di Torre del Greco (Sbardella di Belluno e Zandonà di Portogruaro)
RETE: 42′ st Gaeta.
NOTE: partita di 46′ + 48′. Ammoniti Bani e Gasparri. Angoli: 8-4.