U16 CAMPIONE
U14: IMPRESA SFIORATA
Erano ancora due i gruppi azzurri a giocarsi il primo posto nei rispettivi gironi: l’Under 16 e l’Under 14. E per pochissimo non si è sfiorato il clamoroso en plein di primi posti, dopo i trionfi di Juniores, Under 17 ed Under 15.
Il gruppo di Marco Biancardi non ha fallito l’appuntamento con l’Asca, andando ad aggiungersi alle altre già citate categorie e conquistando il primo posto in campionato, chiuso con tre punti di vantaggio sulla Sisport. Un 6-0 che dimostra quanto il risultato non sia mai stato in discussione e che certifica ancora una volta la solidità dei ragazzi di Biancardi, miglior difesa del girone con soli 14 gol subiti. Muscatello, Ferraris e Hajji hanno subito messo le cose in chiaro, per poi lasciare spazio allo show di Rosano, autore di una tripletta. Davvero incredibile l’apporto alla causa azzurra di Ferraris, che dal suo arrivo a gennaio ha firmato 15 reti in 11 presenze, arrivando a -10 dal capocannoniere dei chieresi Galvagno. Largo spazio ai meritati festeggiamenti, ma ora testa ai playoff con la Cbs di sabato 6 Maggio: ora viene il bello.
L’Under 14 di Andrea Canavese si ferma invece ad un passo dalla clamorosa rimonta. Un misero punticino: questo separa i 2009 da Sisport e Derthona, appaiate in testa alla classifica a quota 62. Non è bastato il ribaltone in casa Vanchiglia firmato da Marasco e Canova (entrambi a quota 16 reti) per acciuffare il primo posto, ma va comunque fatto un enorme applauso al gruppo di Canavese per una seconda parte di campionato davvero strepitosa.
Passerella d’onore infine per Under 17 ed Under 15.
Il gruppo di Massimo Ricardo ha chiuso il girone strapazzando in trasferta il Canelli grazie alle reti di Bellavita, Del Monte e Melloni ed alla doppietta del sopra citato Ferraris. Gli azzurri terminano il campionato con una sola sconfitta, il miglior attacco (136 gol fatti) e la miglior difesa (17 gol subiti), potendo vantare inoltre il capocannoniere del girone Ferrante (24 marcature per lui). Numeri di un cammino praticamente mai messo in discussione ed ottimo biglietto da visita per i playoff che cominceranno mercoledì 3 Maggio in casa con l’Asti.
Ennesima vittoria anche per i ragazzi di Matteo Negro, che hanno risparmiato energie preziose senza esagerare troppo per battere il Don Bosco Alessandria per 3-1. Le firme sono quelle di Rao, Camino e Garbellini, che chiude così il girone a quota 15 in classifica cannonieri. Bottino soddisfacente, ma che impallidisce di fronte a quello che sono stati capaci di fare i gemelli del gol più spietati del Piemonte. Shaker e Palumbo, con i rispettivi 55 e 45 gol, hanno infatti segnato la bellezza di 100 reti in due sulle 165 totali del Chieri (ovviamente miglior attacco della categoria), lasciando letteralmente le briciole agli avversari. Avversari che anche a livello di squadra nulla hanno potuto contro i 2008 azzurri, capaci di vincere 25 partite su 26 (unico pareggio 1-1 in casa del Kl Pertusa) e pronti per l’inizio dei playoff che avrà luogo mercoledì 3 Maggio contro la Cbs.