U19: tentativo di fuga
U15 a valanga
En plein nell’ultimo weekend di calcio giocato. Tutte le formazioni azzurre hanno infatti conquistato i tre punti nelle rispettive gare, regalando a genitori e tifosi due giorni di puro spettacolo.
Una vittoria tanto sofferta quanto importante quella portata a casa dalla Juniores. Gli azzurri hanno dovuto fare i conti con una partenza a razzo dell’Asti, che dopo soli tre minuti era andato in vantaggio con Gritti. Ad inizio ripresa però, nel giro di due minuti, i ragazzi di Simone Loria hanno ribaltato tutto grazie alle reti di Castagna (7 reti in campionato per lui) e Maniscalco. Da sottolineare l’ottima prova di Ciccone in difesa, per un successo che vale il +5 sul Ligorna secondo, che a questo giro ha osservato il proprio turno di riposo. Ormai lontanissimo invece il Sestri Levante terzo, scivolato a -11.
Vittoria larghissima invece per l’Under 17 di Massimo Ricardo, che ha rialzato la testa alla grande dopo la dolorosa sconfitta della scorsa settimana contro l’Albese. I 2006 hanno avuto vita facile contro il fanalino di coda KL Pertusa, schiantato per 11-0 in una partita senza storia. È stata la gara delle doppiette, messe a segno da Mastrototaro, De Lucia e Birtolo. Un gol a testa invece per Ferrante, Carbone, Del Monte, Manfredi e Guida. Gli Allievi rimangono dunque in testa alla classifica, a pari merito con l’Acqui.
Sesta vittoria consecutiva per l’Under 16, anch’essa opposta al KL Pertusa, ma in una partita decisamente più combattuta. I ragazzi di Marco Biancardi hanno provato per più di un’ora a sfondare il muro gialloverde, abbattuto a meno di mezz’ora dalla fine da Filippo Galvagno, che con questo gol raggiunge la doppia cifra di reti segnate in campionato. Continua così l’inseguimento alla Sisport capolista, che dista sempre solamente tre punti, e che la prossima settimana se la vedrà proprio con il Pertusa.
Il successo più largo del weekend appartiene invece all’Under 15. I ragazzi di Matteo Negro, che battendo l’Olimpia Solero Quattordio hanno colto la dodicesima vittoria in altrettante partite, hanno letteralmente dilagato, firmando un 19-0 per cui è risultato difficile tenere il conto dei gol. Garbellini ne ha fatti quattro, Ruta ha fatto doppietta, ma nessuno si è neanche lontanamente avvicinato ai numeri spaziali di Omar Shaker, che ha segnato addirittura dieci reti. Uno score da record che ovviamente gli vale il primato assoluto nella classifica cannonieri, che ora lo vede lassù in solitaria a quota 25. Di Rao, Dabija e Mandrini le reti che hanno coronato il tutto. Dopo questa scorpacciata, occhio a non fare indigestione in vista della difficile trasferta con il Don Bosco Alessandria.
Importantissima vittoria infine per l’Under 14 di Andrea Canavese. I 2009 hanno portato a casa tre punti dallo scontro diretto contro l’Asti, firmando un 4-1 fondamentale che porta gli azzurri a due punti di distanza proprio dai galletti. Navone ha aperto le danze dopo appena quattro minuti, seguito poi a ruota dal rigore di Marasco e da Marzano, che hanno permesso al Chieri di andare a riposo sul 3-0. L’Asti ha provato la rimonta con Sigliano, ma la doppietta di Marasco ha chiuso definitivamente i conti. Il calendario però non permette di rilassarsi, dato che agli azzurri sarà richiesta un’impresa ancora più ardua contro il Vanchiglia secondo.
TORNEI
Due vittorie anche per i secondi gruppi Under 15 ed Under 14, i cui campionati sono in pausa fino al 5 Febbraio. I 2008 di Giuseppe Cozzella hanno svolto un triangolare sabato in giornata con Vanchiglia e Rivarolese, battute rispettivamente per 1-0 e 8-0, dimostrando di essere pronti per il “Caduti di Superga” che inizierà la prossima settimana. I ragazzi di Enrico Marzullo hanno invece iniziato alla grande il III Torneo Riconda, battendo 4-1 il Pozzomaina. Prossima avversaria l’Olympic Collegno, in un girone unico che vedrà le prime quattro qualificarsi per le semifinali di sabato 28 Gennaio, mentre la finale si giocherà domenica 29 Gennaio.