IL RIASSUNTO DELLE GIOVANILI

U16: Ferraris firma aggancio e vendetta
U15 nel segno del 15

Altro weekend in cui è difficile trovare qualcosa di negativo per i colori azzurri. Vittorie decisive, conferme importanti ed anche un torneo portato a casa: cosa chiedere di più?

Il primo gruppo preso in esame è l’Under 19. I ragazzi di Simone Loria hanno ormai trovato automatismi praticamente perfetti, che hanno permesso di superare l’ennesimo ostacolo nel cammino verso il trionfo. Stavolta a farne le spese è stato il Chisola, che ha dovuto alzare bandiera bianca di fronte alle reti di Dumani e Patruno, che con questo bonus ha raggiunto quota 10 in classifica cannonieri, agganciando Castagna. Il Ligorna rimane a -7, distanza che potrà però accorciarsi il prossimo weekend, dal momento che gli azzurri se la vedranno con la Pro Vercelli, senza che il risultato possa inficiare la classifica.

Vittoria di capitale importanza quella portata a casa dall’Under 17 di Massimo Ricardo. I 2006 erano attesi da un test molto arduo in casa dell’Asti, che però in meno di un’ora si è trovato già sotto per 3-0. La rete di Omegna per i galletti non è servita a rimontare quella di Croce e la doppietta di uno scatenato Ferrante (12 gol in campionato) per gli azzurri, che rimangono così in testa alla classifica in coabitazione con l’Acqui.

Vendetta ed aggancio: due piccioni con una fava per l’Under 16. I ragazzi di Marco Biancardi aspettavano questo momento dal lontano 24 Settembre, ovvero dalla seconda giornata. La Sisport aveva inflitto un sanguinoso 1-0 agli azzurri, che dopo una lunga attesa si sono vendicati nella gara di ritorno. A firmare la rivalsa è stato il mattatore della sfida, ovvero Lorenzo Ferraris. Il classe 2007 al quarto d’ora del primo tempo, nel giro di due minuti, ha siglato la doppietta decisiva per battere i biancorossi, a cui non è bastato il gol di Colletto per tentare la rimonta. Il successo assume valore doppio se si guarda la classifica, dato che così facendo gli azzurri hanno potuto agganciare proprio la Sisport in vetta al girone a quota 39 punti.

Quindicesima vittoria di fila per l’Under 15 di Matteo Negro, che sembra non volersi fermare per nessun motivo. La vera notizia è che stavolta Shaker non ha timbrato il cartellino, dando modo al compagno Palumbo di accorciare le distanze in classifica cannonieri. La doppietta di quest’ultimo (ora a quota 32 gol in campionato) ha chiuso le ostilità dopo che Rao e Garbellini avevano messo la gara sui binari giusti. Ora però viene il bello. Il calendario infatti per il prossimo weekend propone la sfida che tutti stavano aspettando, ovvero lo scontro diretto contro la Sisport. I biancorossi rappresentano il test definitivo per i ragazzi di Negro, che cercheranno in tutti i modi di mantenere illibato il loro percorso e di andare definitivamente in fuga a +8.

Sisport che era invece l’avversario designato per l’Under 14 di Andrea Canavese. Una vittoria per gli azzurri avrebbe significato aggancio, accarezzato per un’ora buona grazie alla rete segnata da Roncarolo con un bel pallonetto da fuori area. La punizione di Ragagnin nella ripresa ha però spento i sogni di gloria del Chieri, apparso però molto maturato e convinto di potersela giocare anche con chi sta davanti in classifica. Qualità che potranno tornare moltl utili nel prossimo scontro diretto con la Cbs che insegue a -1. Da segnalare l’ottima prestazione di Alberto Scanavino, autentico dominatore in mezzo al campo.

Chiudiamo con i secondi gruppi Under 15 e Under 14. Se per i ragazzi di Giuseppe Cozzella è arrivata una sconfitta in amichevole con il Quincitava (6-1), per il gruppo di Enrico Marzullo è stato un weekend da favola. I 2009 si sono infatti aggiudicati il Torneo Riconda chiudendo un percorso davvero sensazionale. Semifinale e finale non sono state da meno: 2-0 al Sanmauro e 4-0 all’Olympic Collegno, con il poker che ha sancito l’inizio dei festeggiamenti per i giovani azzurri, pronti più che mai a riprendere il campionato sabato prossimo.