Il riassunto del weekend delle nostre U15 e U16

U15: la decima è realtà
U16: l’ex Melloni punisce la Cbs

Dieci su dieci. Fa quasi impressione a dirsi, ma è tutto vero. L’Under 15 di Matteo Negro non ha nessuna intenzione di fermarsi. Con il KL Pertusa è arrivata la decima vittoria in altrettante partite di campionato: un ruolino di marcia da capogiro, che potrà essere ulteriormente migliorato nelle prossime giornate. Il Pertusa ha fatto semplicemente da vittima sacrificale di fronte alle bocche da fuoco azzurre, che con un 8-1 hanno voluto coronare questo inizio di stagione fantascientifico. Dopo un solo minuto a mettere le cose in chiaro è stato Dabija, che ha poi raddoppiato al 23’. Una volta messa la gara sui binari giusti è partita poi la sfida personale tra Palumbo e Shaker, che si stanno contemporaneamente giocando il primato nella classifica cannonieri. Due gol per il primo (capocannoniere a quota 16), tripletta per il secondo, che insegue con 14 reti. In mezzo la rete di Orso a suggellare il tutto.

Passiamo ora al big match di giornata, quello che attendeva l’Under 17 di Massimo Ricardo sul temibile campo dell’Acqui secondo in classifica. La gara è stata all’altezza delle aspettative: ritmi alti e tante occasioni da gol, con un pizzico di rammarico per gli azzurri per non aver sfruttato le chances di chiuderla nel secondo tempo. A sbloccarla è stato Manfredi, imbeccato splendidamente da De Lucia; a pareggiare per i termali è stato invece il capocannoniere del girone Gilardo con un velenoso calcio di punizione. Nella ripresa le squadre hanno provato a vincerla a tutti i costi, sbattendo però sui legni: Fasone e Guida hanno preso un palo a testa per il Chieri, così come Magnani per l’Acqui. Alla fine l’1-1 è comunque da ritenersi positivo per il gruppo di Ricardo, che resta imbattuto a +3 sulla diretta inseguitrice.

Grande, grandissima vittoria invece quella dell’Under 16 di Marco Biancardi. I 2007 hanno portato a casa tre punti di capitale importanza nello scontro diretto in casa della Cbs, con lo stesso risultato dell’anno scorso: 1-0. Passata la paura dopo il calcio di rigore assegnato ai rossoneri e tirato fuori da Gottero, gli azzurri hanno ingranato le marce giuste e hanno sfruttato a pieno una delle leggi più implacabili del calcio, quella del gol dell’ex. La rete decisiva porta infatti la firma di Riccardo Melloni, ex Pertusa e appunto Cbs, lesto ad approfittare di un pallone vagante in area. Il Chieri aggancia così proprio i rossoneri al secondo posto, a -6 dalla Sisport.

Due vittorie agevoli invece per il secondo gruppo Under 15 di Giuseppe Cozzella e per l’Under 14 di Andrea Canavese. I ragazzi di Cozzella mantengono il loro primato in classifica, a +1 sul Lucento, grazie al 7-1 rifilato in trasferta al Pozzomaina. Protagonista assoluto David Mottino, autore di una tripletta, con Marco Lazzari che ha provato a portarsi il secondo pallone a casa, ma si è accontentato di due reti. Di Fumi e Villata le altre marcature. Rotondo 5-0 per il gruppo di Canavese in casa del Don Bosco Alessandria. Anche qui una tripletta a farla da padrona, quella di Vittorio Caprari. A coronare il tutto le reti di Martinotti e Canova. Seconda vittoria consecutiva per gli azzurrini, che in un colpo solo effettuano il sorpasso du Mirafiori e Cbs, bloccate sul 2-2 nello scontro diretto.

Unica sconfitta di giornata infine per il secondo gruppo Under 14. I ragazzi di Enrico Marzullo si sono dovuti arrendere nello scontro diretto contro la Cbs, che ha avuto la meglio con un secco 2-0 firmato da Montebruno e Corvi. Gli azzurri vengono così agganciati al secondo posto in classifica proprio dai rossoneri, con il Torino che scappa via a +6.