Al via la XXI edizione della Special Olympics European Football Week, sostenuta dalla UEFA. Una settimana interamente dedicata al Calcio Unificato e al sociale, in programma dal 23 al 30 settembre 2021 in 40 paesi.

Con oltre 30.000 partecipanti e 300 eventi, ha come obiettivo l’organizzazione di partite, in formazioni miste, composte da giovani con e senza disabilità intellettive, con simili capacità e con pari età. Una dinamica in grado di generare momenti di forte inclusione e amicizia, che durano nel tempo e vanno oltre il calcio. Lo Sport Unificato, infatti, si ispira ad un principio semplice: il modo più immediato per far comprendere valori come l’inclusione e l’amicizia è allenarsi, giocare e divertirsi insieme.

Nell’ambito di questa importante iniziativa, si è svolta oggi la Cerimonia di apertura dell’evento collaterale dedicato al calcio a 5, organizzato dall’I.I.S. Majorana di Torino, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale nelle scuole, nelle associazioni sportive e nei Team di Special Olympics.

A rappresentare le attività sociali del Chieri, la preziosa testimonianza del Vice Presidente Riccardo Tinozzi e della psicologa Piera Rosso, ideatrice del Progetto Chieri For Special, coadiuvata dal responsabile societario Paolo Vautretto.

La formazione per ragazzi e ragazze disabili impegnata nel campionato di calcio paralimpico e sperimentale di Quarta Categoria, nasce dalla volontà di fornire un’occasione concreta ai ragazzi con disabilità motoria e/o intellettivo/relazionale di praticare dello sport, nello specifico il calcio. Rappresenta un’opportunità di divertimento e socializzazione, in grado di accrescere la motivazione, migliorare l’autocontrollo, le autonomie personali e il senso di appartenenza al gruppo di tutti i partecipanti.

L’A.S.D. Chieri augura il meglio a tutti i ragazzi coinvolti in questo importante progetto e ricorda che sono aperte le iscrizioni alla nuova stagione dei Chieri For Special.