Il nono sigillo personale di Gasparri e il primo gol in azzurro di Ciappellano non bastano al Chieri per evitare la sconfitta a Savona, dove i ragazzi di mister Manzo hanno la forza di rimontare da 2-0 a 2-2 per cedere infine 3-2.
Un risultato che brucia, e tanto, perché alla luce della prestazione fornita, per di più in dieci uomini per tutto il secondo tempo, il Chieri non avrebbe proprio meritato di perdere.
Condizioni di gara quasi proibitive, con pioggia battente, vento forte e campo ai limiti della praticabilità.
Dopo 2 minuti il Chieri si vede annullare un gol (probabilmente valido) a Gasparri per fuorigioco. È questo l’unico guizzo iniziale degli azzurri, che subiscono l’1-0 all’11’ da Venneri su azione d’angolo. Il Savona raddoppia quindi al 19′ con Lombardi su suggerimento di Corbier.
La seconda rete scuote il Chieri che prende il controllo della partita senza dare più respiro ai liguri. Al 27′ Gasparri accorcia le distanze su traversone basso di Ferrandino. Seguono diverse altre occasioni per i chieresi che colpiscono pure un palo con Gaeta al 33′.
Un attimo prima dell’intervallo il Chieri resta in dieci per l’espulsione di Gaeta che, già ammonito per proteste, riceve il secondo giallo per un’azione fallosa ravvisata dall’arbitro.
Pur in dieci uomini, anche nel secondo tempo è la squadra di Manzo che continua a rendersi più pericolosa cercando con maggiore insistenza il gol, che arriva al 22′ con la deviazione vincente sotto porta di Ciappellano su punizione di D’Iglio.
La situazione di parità dura però soltanto pochi minuti: al 32′ Venneri sigla la sua doppietta personale trovando il tap-in vincente in mischia.
Al 33′ viene ripristinata la parità numerica con l’espulsione di Muzzi. Nel finale il Chieri si riversa in attacco e crea diverse occasioni con D’Iglio, fallendo la più ghiotta palla gol al 48′ quando un tiro di Merkaj colpisce la testa di Vittiglio che devia in angolo.
Finisce così 3-2. Il Chieri subisce la quinta sconfitta in altrettante trasferte in Liguria ma, risultato a parte, ha tante ottime ragioni per tornare a casa a testa alta.
Savona-Chieri 3-2
SAVONA: Fiory, Vittiglio, Cambiaso, Venneri, Miele, Garbini, Corbier Amadou (36′ st Federico), Degl’Innocenti (26′ st Muzzi), Bacigalupo (15′ st Torelli), Lombardi (44′ st Guarco), Virdis (41′ st Piacentini). 12 Gallo 15 Esposito 17 Dorno 18 Aretuso. All. Alessandro Grandoni.
CHIERI: Benini, Serbouti, Cirio (39′ st Della Valle), Di Lernia, Ciappellano, Conrotto, Ferrandino, D’Iglio, Gaeta, Merlaj, Gasparri. 12 Baldi 13 Olivera 14 Nouri 16 Gerbino 17 Benassi 18 Bani 19 Vergnano 20 Benedetto. All. Vincenzo Manzo.
TERNA ARBITRALE: Campobasso di Formia (Poso e Bernasso di Milano).
RETI: 11′ pt Venneri, 19′ pt Lombardi, 27′ pt Gasparri, 22′ st Ciappellano, 32′ st Venneri.
NOTE: partita di 48′ + 50′. Ammoniti Cambiaso e Garbini. Espulsi Gaeta (48′ pt) e Muzzi (33′ st). Angoli: 4-2.