Il Chieri mette paura al Lecco per un tempo

Ancora una sconfitta, la quinta consecutiva per il Chieri che cede 2-1 al Lecco.
Se però si guarda la metà piena del bicchiere, la trasferta nella tana della capolista del girone lascia agli azzurri più di un motivo per ripartire con fiducia.

Con l’esordio stagionale da titolari di Gaeta e Della Valle, mister Manzo schiera inizialmente la sua squadra con un 4-2-3-1, con Gasparri, Merkaj e Della Valle a supporto di Gaeta.
Modulo a parte, il Chieri si approccia alla partita in modo molto timoroso e viene schiacciato dal Lecco che si rende ripetutamente pericoloso. I lombardi sbloccano il risultato al 20′ con Lisai che dalla destra si inserisce in area e batte Benini, pochi minuti dopo un pallonetto di Capogna si spegne sul palo, il raddoppio arriva quindi al 30′ con Pedrocchi dopo uno scambio con D’Anna.

Tutt’altra musica nella ripresa, col Chieri che passa al consueto 4-3-3 con Della Valle arretrato mezz’ala, ma soprattutto si scrolla di dosso le paure del primo tempo e inizia a giocare come sa mettendo in grossa difficoltà il Lecco.
Dopo un salvataggio sulla linea a portiere battuto, gli azzurri accorciano le distanze al 13′ con Gaeta, bravo a girarsi in mezzo all’area e trovare il colpo vincente. Seguono diverse altre occasioni, con Gasparri, mentre i padroni di casa schiacciati dalla pressione chierese vanno vicini un paio di volte al 3-1 in contropiede.
Nel finale mister Manzo butta nella mischia Lazzaro passando al 4-4-2 con due punte centrali, ma non c’è verso di far entrare il pallone del 2-2.

Sconfitta, dunque, ma a testa alta. Quella mostrata nel secondo tempo è una reazione da vera squadra, niente affatto in crisi: si riparte da qui per ricominciare al più presto a muovere la classifica.

Lecco-Chieri 2-1
LECCO
: Safarikas, Magonara, Malgrati, Merli Sala, Corna, Pedrocchi, Moleri (42′ st Poletto), Segato, Lisai (30′ st Silvestro), D’Anna (49′ st Alborghetti), Capogna (22′ st Lella). 22 Guadagnin 14 Meneghetti 16 Di Bella 18 Caraffa 23 Calloni. All. Marco Gaburro.
CHIERI: Benini, Serbouti, Oyewale (24′ pt Cirio), Di Lernia, Pautassi, Benedetto, Gasparri, D’Iglio (41′ st Lazzaro), Gaeta, Merkaj, Della Valle (11′ st Bani). 12 Bertoglio 13 Olivera 15 Moretti 17 Gerbino 18 Vergnano 19 De Mitri. All. Vincenzo Manzo.
TERNA ARBITRALE: Delrio di Reggio Emilia (Pedroni di Schio e Paggiola di Legnano).
RETI: 20′ pt Lisai, 30′ pt Pedrocchi, 13′ st Gaeta.
NOTE: partita di 45′ + 50′. Ammoniti D’Anna, Segato, Merli Sala, Merkaj, Pautassi. Angoli: 5-1.

(Foto da www.leccochannelnews.it/)