L’avventura e il sogno del Chieri nel campionato Juniores nazionale proseguono: dopo aver vinto 2-3 l’andata dei quarti di finale, i ragazzi di Pecorari si aggiudicano anche il ritorno col Pontisola imponendosi 4-2 in quella che, in qualunque caso, sarebbe stata la loro ultima partita stagionale al “Rosato”. Gli azzurri guadagnano dunque una meritatissima qualificazione alle semifinali: appuntamento giovedì in Toscana.
Il Chieri detta i ritmi e con l’andare dei minuti legittima il risultato con un’evidente superiorità tecnica. L’1-0 arriva già all’11’ con Bellochio di testa su angolo di Di Sparti: palo-gol e azzurri in vantaggio. Rischiato l’1-1 al 29′, sventato da un doppio miracolo di Maggiolo, il Chieri raddoppia un attimo prima dell’intervallo con Di Sparti che approfitta di un errore difensivo ospite.
Il Chieri sigla il 3-0 all’8′ della ripresa con Di Sparti su bel passaggio filtrante di De Riggi. Il Pontisola accorcia al 14′ con Merati, quindi alla ripresa del gioco i chieresi ripristinano subito le distanze con Benassi che, su assist di Bianco dalla destra, sul primo palo anticipa il portiere in uscita. Nel prosieguo il caldo e la stanchezza si fanno sentire, il Chieri comunque controlla benissimo colpendo pure un palo al 38′ con Di Sparti, finché al 47′ un’ingenuità in area consegna a Lambiase il pallone del definitivo 4-2.
Chieri-Pontisola 4-2
CHIERI: Maggiolo, Nouri, Oyewale (31′ st S. Maggi), Ozara, Bellocchio (16′ st Bechis), Serbouti, Benassi, Gerbino (7′ st Botto), De Riggi (10′ st Ventafridda), Di Sparti, Bianco (19′ st Rossi). 12 G. Maggi 14 Olivera 16 Trevisan 17 De Grandis. All. Marco Pecorari.
PONTISOLA: Quaranta, Frana (19′ st Noris), Zambelli (35′ st Mosca), Zenoni, Gritti (27′ pt Lambiase), Manzinali, A. Rota (1′ st Morlotti), Valois, Gregis, L. Rota (25′ st Cortinovis), Merati. 12 Carrara 13 Ametrano 14 Sinigaglia 20 Ferrari. All. Paolo Marzorati.
TERNA ARBITRALE: Campazzo di Genova (Santini di Savona e Della Monica di La Spezia).
RETI: 11′ pt Bellocchio, 48′ pt Di Sparti, 8′ st Di Sparti, 14′ st Merati, 15′ st Benassi, 47′ st Lambiase.
NOTE: partita di 49′ + 48′. Ammoniti Zambelli, Manzinali. Angoli: 5-3.
(Foto di Piergiorgio Lunati)