La Juniores nazionale del Chieri conclude il girone d’andata e il 2018 laureandosi campione d’inverno grazie al successo esterno (0-3) a Pavia. Una vittoria conquistata con le unghie e con il cuore su un campo al limite della praticabilità che certo non ha aiutato i ragazzi di mister Pecorari ad esprimere le loro qualità tecniche.
Il pressing alto dei padroni di casa non impedisce agli azzurri di iniziare all’attacco. Sfiorato il vantaggio all’11’ con un tiro-cross di Vergnano che non trova la deviazione in scivolata di De Riggi, il Chieri passa al 18′ con Bellocchio lesto ad approfittare di un rimpallo su azione d’angolo.
Dopo un tiro alto di De Grandis su spunto personale di De Riggi (23′), il Chieri raddoppia al 34′ con Vigo che serve una palla filtrante a Vergnano che a tu per tu col portiere lo spiazza rasoterra.
Il Pavia conclude il primo tempo all’attacco. Al 41′ provvidenziale chiusura di Pia su Feola un attimo prima del tiro. Due minuti più tardi, gran parata di Maggiolo in uscita su Armetta.
La ripresa si apre con un palo di De Riggi su cross di Bechis. Armetta beneficia di un paio di occasioni a ridosso del quarto d’ora, tocca quindi al Chieri colpire al 23′: con un tiro-cross dalla destra Botto impegna il portiere, sul successivo angolo Nouri sul primo palo schiaccia di testa in rete lo 0-3.
Nel finale Candiotto, Giodice e Ozara sfiorano lo 0-4, mentre nel recupero è il Pavia a chiudere all’attacco con Armetta e Perucca senza però trovare il gol della bandiera.
Grazie alla vittoria a Pavia il Chieri conclude il girone d’andata con 31 punti in 12 partite precedendo di una lunghezza la Caronnese, con il miglior attacco, la miglior differenza reti e la miglior media inglese del girone.
Pavia-Chieri 0-3
PAVIA: Bertoni, Di Cristo, Bottaro (1′ st Di Bartolo), Perucca, Besostri (29′ st Sculamieri), Zangrillo, Crupano (1′ st Tufo), Sbaraini, Armetta, Feola (29′ st Di Massa), Patrignani (7′ st Scerra). 12 Gilardelli 16 Sandu. All. Alessandro Sisti.
CHIERI: Maggiolo, Bechis, Nouri, Ozara, Bellocchio (1′ st Fasano), Pia, Botto (40′ st S. Maggi), De Grandis (29′ st Benassi), De Riggi, Vigo (13′ st Giodice), Vergnano (9′ st Candiotto). 12 G. Maggi 14 Cornelj 17 Morone. All. Marco Pecorari.
TERNA ARBITRALE: Collier di Gallarate (Fregola e Sajeva di Gallarate).
RETI: 18′ pt Bellocchio, 34′ pt Vergnano, 23′ st Nouri.
NOTE: partita di 46′ + 48′. Ammoniti Armetta, Bellocchio, S. Maggi. Angoli: 4-3.