Il Chieri cede 1-3 al Casale e saluta la Coppa Italia

La prima squadra del Chieri apre la stagione 2018-2019 in Serie D con una sconfitta. Al “Righi” di Borgaro, nei trentaduesimi di Coppa Italia, i ragazzi di mister Manzo cedono 1-3 al Casale, squadra che aveva già giocato i due precedenti turni di coppa e che nell’occasione si è dimostrata più pronta degli azzurri in termini di gestione della gara, cattiveria e tenuta fisica.
Sul risultato incidono anche l’assenza per un problema al piede di Merkaj, sostituito nel tridente d’attacco dalla giovane mezz’ala Bani; e l’espulsione dello stesso Bani, episodio che in pratica fa scendere i titoli di coda sull’incontro.

Pronti via, gli azzurri si rendono pericolosi per primi con un colpo di testa di Gaeta, e passano in vantaggio all’11’ con un diagonale secco di Gasparri.
Il Casale pareggia al 34′ con un colpo di testa di Cardini su calcio di punizione. Si va all’intervallo in parità.

La ripresa si apre con una parata di Benini su tiro ravvicinato di Coccolo.
Dopo l’espulsione di Bani per doppia ammonizione al quarto d’ora, il Chieri va ancora vicino al gol con un tiro dalla distanza di D’Iglio fuori di poco. È purtroppo un fuoco di paglia: fra il 24′ e il 26′ il Casale piazza un micidiale uno-due, prima con Cappai su cross di Di Giovanni, poi con Marinai dal limite.
Mister Manzo corre ai ripari inserendo forze fresche, ma gli ingressi di Ciappellano, Lazzaro, Della Valle e Vergnano non cambiano l’inerzia di una partita che ormai resta saldamente in mano al Casale.

Finisce così 1-3, col Chieri subito eliminato dalla Coppa Italia. Una sconfitta che brucia, ma che può insegnare tantissimo in vista dell’inizio del campionato nel prossimo fine settimana, contro la Pro Dronero.

Chieri-Casale 1-3 (1-1)
CHIERI: Benini, Serbouti (49′ st Vergnano), Cirio, Di Lernia, Pautassi (38′ st Della Valle), Benedetto, Campagna (25′ st Lazzaro), D’Iglio, Gaeta (22′ st Ciappellano), Bani, Gasparri. 12 Bertoglio 13 Oyewale 15 Moretti 16 17 Gerbino 18 De Mitri. All. Vincenzo Manzo.
CASALE: Fontana, Di Giovanni (45′ st Fabbri), M’Hamsi, Vecchiarelli (38′ st Sadouk), Cintoi (33′ st Todisco), Villanova, Coccolo, Cardini, Cappai (43′ st Bettoni), Marinai (33′ st Simone), Pavesi. 12 Consol 17 Fiore 19 Mazzucco 20 Osellame. All. Francesco Buglio.
TERNA ARBITRALE: Rispoli di Locri (Santini di Savona e Nardi di Taranto).
RETI: 11′ pt Gasparri, 34′ pt Cardini, 24′ st Cappai, 26′ st Marinai.
NOTE: partita di 48′ + 50′. Ammoniti Coccolo, Cardini, Cappai e Pavesi. Espulso Bani al 16′ st per doppia ammonizione. Angoli: 1-2.