Ancora una grande prova per la squadra di Marco Didu, che tuttavia come contro la Castellanzese non riesce a capitalizzare appieno e deve accontentarsi di un altro pareggio. Ma sono innegabili i passi in avanti fatti registrare da questo gruppo nel corso di questa prima parte di stagione: identità precisa, tanti giovani in crescita costante e la capacità anche di sopperire ad assenze pesanti come quelle prima di Ravasi e poi di Benassi e Castelletto.
Per l’ultima recita del 2020, gli azzurri scendono in campo con le novità del 1′ di Bianco (poi costretto a uscire per infortunio) al fianco di Ravasi e Jack Della Valle in mediana.
Il Chieri prende in mano da subito la partita e al 25′ passa a condurre ancora una volta con un’azione manovrata che porta Pautassi a pennellare con il suo mancino e Ravasi a insaccare in acrobazia, per il terzo centro in tre gare dell’ex Borgosesia.
Nei secondi 45′ il Fossano prova a reagire ma le occasioni migliori sono dell’undici di Didu. All’11’ Ravasi sfiora il raddoppio con un bellissimo diagonale a lato di poco, al 21′ tentativo dalla distanza di Spera (nel primo tempo fermato in area avversaria in maniera quantomeno molto dubbia) e al 26′ Merlano sventa un colpo di testa a botta sicura di Benedetto. Ma, proprio com’è successo contro la Castellanzese, al primo vero affondo il Fossano pareggia con un colpo di testa di Alfiero che si libera energicamente di Benedetto e stacca indisturbato.
Gli azzurri però reagiscono e a 7′ dalla fine Ravasi ha sui piedi il pallone giusto per il nuovo vantaggio: Merlano mette la mano e la sfera s’infrange sul palo.
“Ci troviamo a commentare più o meno la stessa gara di quattro giorni fa – commenta Marco Didu a fine match – I ragazzi hanno fatto un’ottima gara, mi dispiace soprattutto per loro perché si meritavano anche oggi qualcosa di più. Ma se anziché sei punti in queste due sfide ne abbiamo portati a casa due, significa che dobbiamo ancora lavorare molto per limare certi errori, al netto di alcuni episodi che non devono in alcun modo diventare degli alibi. Quindi molto bene dal punto di vista del gioco, ma dobbiamo acquisire maggior convinzione e cattiveria per portare a casa queste partite. Ora ci riposiamo per tornare a lavorare forte per prepararci agli ultimi cinque mesi della stagione”.
FOSSANO-CHIERI 1-1
Arbitro: Nuzzo di Seregno.
RETI: 25′ Ravasi (C), 31′ Alfiero (F).
FOSSANO: Merlano, Clivio, Scotto, Alfiero, Di Salvatore S., Giraudo, Brondi, Coviello, Fogliarino, Coulibaly, Lazzaretti.
A disp. Bosia, Bertoglio, Albani, Marin, Bergesio, Galvagno, Medda, Di Salvatore G., Manuali.
All. Viassi.
CHIERI: Bonofiglio, Benedetto, Pautassi (30′ st Ozara), Abelli, Conrotto, De Letteriis, Spera, Gerbino (43′ st Rossi), Bianco (36′ pt De Riggi; 30′ st Pedrabissi), Ravasi, Della Valle (18′ st Ferrandino).
A disp. Finamore, Bellocchio, Cavarero, Ozara, Ferrandino, Rossi, Barcellona, De Riggi, Pedrabissi.
All. Didu.
NOTE: amminito Fogliarino, Albani (F).