Secondo successo in trasferta consecutivo per gli azzurri di Marco Didu, che meglio non potevano iniziare il trittico di gare in otto giorni (mercoledì al De Paoli contro il Saluzzo, il 1° maggio in casa della Lavagnese). Le firme del 2-1 con cui il Chieri sbanca Fossano sono di Michele Foglia e Beppe D’Iglio, e sono entrambe due perle.
Didu, senza lo squalificato Benedetto, cambia consegne al jolly Pautassi, schierato al centro della difesa al fianco di Conrotto. Sulle corsie confermati Calò e Ciccone, mentre in mediana spazio dal 1’ a Bove (non succedeva dallo scorso 13 marzo). Confermato il terzetto d’attacco Foglia-Ponsat-Corsini. Il Fossano degli ex Della Valle e Coulibaly, deve fare a meno di Bellocchio (anche lui cresciuto a Casa Chieri), Quaranta e Menabò.
Si spengono le luci, il Fossano pattina mentre il Chieri non sbaglia la partenza e dopo 8’ è già in testa. Foglia, dalla destra, si accentra e con un sinistro a giro chirurgico la mette dove Merlano non può arrivare. Azzurri con il piede sull’acceleratore: tocca a Ponsat, dopo uno slalom dei suoi, impegnare l’estremo ex Juve in una parata a terra per nulla scontata.
Al 31′ l’undici di Viassi risponde presente all’appello: Specchia tenta la conclusione da fuori area, ma la sfera termina abbondantemente alta sopra la traversa. Gli azzurri tornano a spingere e passano di nuovo al 35’: destro potente di D’Iglio in area e pallone che piega le mani a Merlano.
Nella ripresa il Fossano tenta il tutto per tutto e dopo 20’ accorcia con Giraudo, bravo a finalizzare un’azione iniziata da Della Valle e rifinita da Galvagno. I locali confezionano qualche mischia in area azzurra, ma nel complesso Conrotto e compagni gestiscono l’assalto finale senza grossi grattacapi, anzi, sfiorando addirittura l’1-3 ancora con Foglia.
In attesa delle gare in programma domani, con questo successo la squadra di Marco Didu aumenta il vantaggio sulla zona playout e si riaffaccia alle zone più nobili della classifica con la voglia e la determinazione di affrontare le prossime (ultime) cinque sfide a testa alta.
FOSSANO-CHIERI 1-2
ARBITRO: Petrov di Roma (Chimento-Franzoni).
RETI: 8′ Foglia (C), 35′ D’Iglio (C), st 20′ Giraudo (F).
FOSSANO: Merlano, Adorni, Scotto, Giraudo, Specchia (25’ st Lima Barbosa Maya); Galvagno, Della Valle (40′ st Matera); L. Di Salvatore, Fogliarino (30′ st G. Di Salvatore), Scarafia, Coulibaly (14′ st Rosano).
A disp. Chiavassa, Marin, Pianetti, Cossu.
All, Viassi.
CHIERI: Edo, Calò, Conrotto, Pautassi, Ciccone; Balan (41′ st Poppa), D’Iglio, Bove (17′ st D’Ippolito); Foglia, Ponsat (35′ st Varvelli), Corsini (30′ st Ferrando).
A disp. Gragnoli, Capra, Fioccardi, Renolfi, Modesti.
All Didu.
NOTE: ammoniti Bove (C), Galvagno, Della Valle (F).