Gli Allievi 2002 del Chieri si fermano a due calci di rigore dal titolo piemontese. È la sintesi della finalissima che ha opposto i ragazzi di Andrea Mercuri al Chisola: una partita intensa e vibrante che ha visto gli avversari sbloccare per primo il risultato al 26′ della ripresa, e gli azzurri agguantare l’1-1 a 3 minuti dallo scadere grazie a un calcio di rigore concesso per fallo su Zeggio e trasformato da Morone. Poi i supplementari chiusi a rete inviolati, infine i tiri dal dischetto: quattro su quattro del Chisola, mentre il Chieri ha segnato soltanto il primo, ancora con Morone. Finisce così 2-5. Un epilogo amaro, che però nulla toglie alla splendida stagione del Chieri. Bravissimi lo stesso!
«È stata una partita a tratti equilibrata anche se è venuto fuori il loro miglior palleggio. Dopo il loro gol non ci siamo disuniti e siamo riusciti a riprenderci il pareggio. Supplementari condotti abbastanza bene, poi la lotteria dei rigori è andata com’è andata. Il Chisola comunque ha vinto meritatamente, alla lunga si sono dimostrati un pochino migliori di noi, con più qualità – il commento di Andrea Mercuri, che chiude con una battuta di bilancio dei suoi due anni con i 2002 – La stagione è stata assolutamente positiva, chiude un biennio con ragazzi eccezionali: posso far loro soltanto i complimenti. Grazie a tutti»
Chieri-Chisola 2-5 d.c.r. (1-1)
CHIERI: Baldi, Zeggio, Bruno, Pavia, Mastrandrea, A. Martello, Mingrone, Barbero, Barcellona, Morone, Rossi, Bellomo, Guariento, Gervasio, Terribile, S. Martello, Savastagno, Esposito, Calindro. All. Andrea Mercuri.
RETE: Morone.
(Foto di Piergiorgio Lunati)