4 come gli anni trascorsi dall’ultimo successo in casa del Casale e come le vittorie di “corto muso” in campionato. 5 come in clean sheet collezionati in stagione. 3 (soprattutto) come i punti presi contro una squadra allestita per salire nei professionisti e, infine, 2 come la posizione che gli azzurri occupano in classifica. Tra tutti questi numeri, il più importante è però l’1, ovvero il gruppo, unito, solido, capace di superare gli ostacoli che si sono presentati (vedi alla voce legamenti crociati) trovando energie nuove, lavorando sui propri limiti per cercare di abbatterli.
Solo così si può espugnare il Natale Palli e tornare alla vittoria dopo una serie di gare strane e stregate. L’hombre del partido è Andrea Corsini (terzo centro, non segnava dalla trasferta di Asti), ma tutta la squadra ha giocato, combattuto, corso, per ottenere l’ottavo successo in 14 giornate.
Contro i nerostellati dell’ex Sesia, Marco Didu dà fiducia dal 1′ al neoacquisto Andrea Ferrando, affiancato nel cuore della difesa da Benedetto, con Conrotto che scivola sull’out di destra e Ciccone confermato a sinistra. In mediana rientra Balan, mezzala insieme a Pautassi con D’Iglio in cabina di regia. Davanti il tridente che molto bene si è comportato fin qui: Marras-Ponsat-Corsini.
I padroni di casa si mettono a specchio, puntando molto su Perez davanti alla difesa e sul terzetto d’attacco formato da Candido, Forte e Giacchino.
Il primo tempo è pressoché tutto azzurro e la prima grande occasione arriva già al 5′, con una bellissima conclusione di Marras che sorprende Paloschi ma esce di un soffio. Chieri ancora vicino al vantaggio tra il 24′ e il 32′: prima la terna annulla per offside un gol di Corsini pescato da Ponsat, poi due tentativi di Balan sono disinnescati, pur con qualche apprensione, dall’estremo di casa. La rete è tuttavia nell’aria e si materializza al 34′. Lancio di Benedetto per Corsini, che sorprende la retroguardia del Casale ed entra praticamente in porta palla al piede.
La ripresa inizia com’era finito il primo parziale. Al 12′ numero da giocoliere di Ponsat, che si libera dei diretti avversari e calcia dal limite, ma Paloschi è attento. Il Casale prova ad alzare ritmo e baricentro, ma Conrotto (grande intervento su Rossini) e compagni reggono l’urto senza troppi patemi. I ragazzi di Sesia confezionano la prima vera palla gol al 90′: sarebbe una beffa, tuttavia l’incornata di Forte sbatte sulla traversa e il risultato non cambia più.
Non c’era davvero modo migliore per iniziare il trittico di gare in otto giorni: mercoledì infatti si torna al De Paoli contro il Fossano, mentre domenica 12 saremo ospiti del Saluzzo.
CASALE-CHIERI 0-1
ARBITRO: Castellone di Napoli (Marchese-Conte).
RETE: 34′ Corsini (Ch).
CASALE: Paloschi; Gilli, Silvestri, Gianola, Mullici (15′ st Montenegro); Rossini, Perez (33′ st Amayah), Continella (15′ st Palermo); Candido, Forte, Giacchino (15′ st Onishckenko).
A disp. Cozzella, Juricic, Guarino, Casella, Ben Nasr.
All. Sesia.
CHIERI: Edo; Conrotto, Ferrando, Benedetto, Ciccone; Balan (49′ st Bianco), D’Iglio, Pautassi; Corsini (18′ st Foglia), Ponsat, Marras (14′ st Calò). A disp. Gragnoli, Capra, Fioccardi, Dumani, Ciampolillo, Bove, Bianco.
All. Didu.
NOTE: ammoniti: Continella, Rossini. Gianola, Palermo, Silvestri (Cas); Conrotto, Ciccone (Ch).