Alla sua terza presenza ufficiale, dopo gli scampoli contro il Borgosesia e la gara con il Seravezza, David Johnson Yeboah segna la sua prima doppietta (e i suoi primi gol) in maglia azzurra nei 32esimi di finale di Coppa Italia. Il Chieri supera agevolmente il Ligorna con un netto 3-0. All’uno-due dell’attaccante ghanese è seguito nella ripresa il tris firmato da Di Lorenzo,
Per la gara di Coppa Massimo Morgia sceglie di dare spazio ai giocatori della rosa che sin qui hanno trovato meno spazio. E così si rivede in campo il portiere classe ’99 Bertoglio e l’esperienza di Campagna, mentre dalla mediana al reparto avanzato fiducia a Della Valle (’99), Di Lorenzo (’01), Bragadin (’97) e De Riggi (’01).
Pronti via e Campagna è costretto ad abbandonare il campo in seguito ad una botta, con Giacinti che prende il suo posto. Il Chieri tiene il pallino del gioco in mano e, dopo tanto possesso, al 32′ passa in vantaggio. Una sponda di Bragadin libero Yeboah al tiro e la sua conclusione s’infila proprio nell’angolino dove Bulgarelli non può proprio arrivare. Appena 4′ dopo e padroni di casa raddoppiano. Yeboah dal dischetto non trema ed è 2-0. Nella ripresa successivamente vanno vicinissimi al poker prima Yeboah (destro a incrociare di poco a lato) e poi Della Valle, il cui tiro cross per poco non sorprende Bulgarelli.
Prestazione molto positiva della squadra di Morgia, con diversi giocatori che hanno dimostrato di essere totalmente “dentro” il progetto Chieri.
CHIERI-LIGORNA 3-0
RET: 32′ e 36′ rig. Yeboah (C), 8′ st Di Lorenzo.
ARBITRO: Molinaroli di Piacenza. Assistenti: Concari di Parma e Amoroso di Piacenza.
CHIERI (4-3-3): Bertoglio, Bruni, Pautassi, Della Valle, Bellocchio (16′ st Mosagna), Conrotto, Di Lorenzo (10′ st Ozara), Campagna (9′ pt Giacinti), De Riggi (8′ st Di Sparti), Johnson Yeboah (16′ st Barcellona), Bragadin. A disp. Luppi, Nouri, Casanova, Sbordone.
All. Morgia.
LIGORNA (3-4-1-2): Bulgarelli, Ferrante, Capotos, Danovaro, Gilardi, Gnecchi, Glarey, Perrone, Vallega, Fasce, Moretti. A disp. Ventura, Gulli, Bettella, Grani, Castorani, Pondaco, Corsini, Kacorri, Chiarabini.
All. Monteforte.
NOTE: ammoniti De Riggi, Mosagna, Ozara, Di Sparti (C), Moretti, Kacorri (L).