Il Fossano ha cominciato la nuova stagione proprio come l’aveva terminata. Dopo aver trionfato infatti nel girone B di Eccellenza, la squadra di Viassi ha sorpreso tutti e ha sconfitto all’esordio il Prato (3-2), da molti accreditato come il principale favorito di questa Serie D.
Per Fabrizio Viassi è la quinta stagione consecutiva sulla panchina biancoblù. Il Fossano invece ritorna a disputare un campionato di Serie D dopo 21 anni (nel 1997-98 si piazzò al 15° posto e retrocesse in Eccellenza).
Nella settimana precedente la prima giornata, la compagine della provincia Granda ha messo a segno gli ultimi due acquisti del suo mercato: Riccardo D’Ippolito, classe 2000 ex Rivoli e in prestito dall’Atletico Torino, e Salif Sangare, ex Pro Dronero (5 reti in Serie D nella passata stagione).
Contro il Prato, Viassi ha schierato la sua squadra con un 4-3-3. Prestazione maiuscola per Galvagno, autore della doppietta decisiva, e per l’attaccante Mitta che aveva aperto le marcature.
Tra i pali l’esperto Merlano, già compagno di squadra del nostro Dario Campagna nelle giovanili della Juventus.
La Serie D ha inoltre comunicato le designazioni arbitrali della seconda giornata.
Girone A: Borgosesia – Lucchese (Francesco Cusumano di Caltanissetta), Chieri – Fossano (Riccardo Fichera di Milano), Casale – Lavagnese (Alessio Marra di Mantova), Ghivizzano Borgoamozzano – Vado (Marco Menozzi di Treviso), Ligorna – Caronnese (Gabriele Gandolfo di Bra), Prato – Seravezza (Ettore Longo di Cuneo), Real Forte Querceta – Bra (Andrea Valentini di La Spezia), Savona – Verbania (Alessandro Cutrufo di Catania), Unione Sanremo – Fezzanese (Marco Sicurello di Seregno).