Gare delle giovanili: cuore Under 14, tre punti d’oro nel finale con Garbellini

Gara incredibile e ultimi minuti per cuori forti: stiamo parlando della super sfida tra i nostri Under 14 e i pari età del Derthona (affrontato in tre occasioni nel week end, con un bilancio di due successi e un ko). L’undici di Vallarelli la sblocca nel finale del primo tempo con Dabija e in avvio di ripresa trova il raddoppio grazie ad un’autorete. I tre punti sembrano in ghiacciaia e poco dopo Palumbo sfiora il 3-0. Scampato il pericolo il Derthona si accende: prima con la rete della speranza al 26’ e poi con l’insperato pari al 36’. L’arbitro ha il fischietto in bocca, ma Garbellini è più veloce di tutti e con un guizzo in area, al secondo minuto di recupero, firma una vittoria da ricordare. I 2008 vanno in vacanza con numeri da capogiro: primato con 37 punti sui 39 disponibili (+4 sulla Sisport, +7 sullo stesso Derthona), miglior attacco (86 centri), capocannoniere (Palumbo, 24 gol, uno ogni 32’) e seconda miglior difesa.
Chiude l’anno con un poker esterno il Chieri Under 17. Contro il Derthona (sesta forza del campionato), la squadra di Simone Loria passa già in vantaggio nel primo tempo grazie al penalty realizzato da Mammarella. Nella ripresa raddoppio di Castagna, ma dopo un paio di minuti i padroni di casa accorciano. Beffa nell’aria? Macché, gli azzurri nel finale mettono a sicuro il risultato con le reti di Re e Mongelluzzi, chiudendo il 2021 in testa (+3 dalla Cbs che ha tuttavia una gara in meno).
Festeggia le feste in vetta anche la nostra Under 16, che sconfigge in casa il Cit Turin con i gol (tutti nel primo parziale) di Macrì, Fasone e Guida. La rosa di Ciletta scollina nel nuovo anno con 4 lunghezze di vantaggio sull’Asti, che deve però recuperare il match contro l’Arquatese.
Finale di gara da scordare invece per gli Under 15 nella sfida d’alta classifica contro il Derthona. Gli azzurri passano in vantaggio nel finale del primo tempo grazie a Simone Bove e sembrano poter condurre la gara fino alla fine. Ma gli ospiti trovano il pareggio al 21’ della ripresa e proprio sulla sirena la rete del definitivo 1-2. La squadra di Zucco resta comunque in seconda piazza e quindi in scia della capolista Cbs (-4).
Fatali gli ultimi minuti anche per la nostra Juniores nazionale nella gara interna contro il Ticino. La squadra di Christian Viola è costretta a inseguire dopo 17’. Gli azzurri premono, prendono in mano il pallino del gioco e passano all’incasso a metà ripresa: D’Urzo sigla l’1-1 e quattro minuti dopo Masante (perfetto dal dischetto) mette la freccia. Il match però non è finito e il Ticino fa 2-2 a poco più di un quarto d’ora dalla fine. I nostri Under 19 tornano a macinare gioco in cerca del vantaggio, ma vengono beffati al 41’.